Il tema della tracciabilità rappresenta da sempre una priorità strategica di Sistema Moda Italia, come trasparenza volontaria dell’offerta dell’industria nei confronti del consumatore finale. Potendo garantire al consumatore un’informazione ampia, chiara e controllabile, SMI offre alle imprese virtuose un forte strumento di differenziazione e promozione, in un contesto di mercato in cui è sempre più importante raccontare la storia e l’anima del prodotto.
Il progetto pilota alla base di questo percorso, “La Blockchain per la tracciabilità del Made in Italy”, è stato avviato nel novembre 2018 dal Ministero dello Sviluppo Economico, assieme ad altre Associazioni imprenditoriali di rappresentanza e aziende della filiera del tessile italiano – molte socie di SMI – con il supporto tecnico di IBM (dal febbraio 2019) – fino al suo concludersi con la pubblicazione di sintesi della sperimentazione a Novembre dell’anno successivo, presso la Sala degli Arazzi del Ministero.
Questa iniziativa ha avuto il compito di dimostrare la fondamentale necessità di una tecnologia di tracciabilità trasparente nella supply chain in risposta alla continua richiesta da parte dei mercati internazionali di valorizzare l’eccellenza dei prodotti del Made in Italy.
Horizon
Successivamente alla conclusione delle sperimentazioni del progetto pilota del Ministero dello Sviluppo Economico, Sistema Moda Italia ha proposto di avviare una fase di sperimentazione sul campo delle applicazioni di una tecnologia di blockchain sulla filiera.
Una serie di soggetti chiave della filiera del tessile e dell’abbigliamento hanno identificato nella trasparenza e nella tracciabilità della supply chain – con piena scalabilità e interoperabilità – il fattore critico abilitante per modelli di consumo e produttivi più sostenibili e responsabili. Sebbene le ottime premesse, questa iniziativa non è riuscita a concretizzarsi nell’immediato a causa di una mancanza di finanziamenti, una richiesta che ha trovato in seguito un risposta nei finanziamenti comunitari di un bando europeo Horizon, a cui è stato sottoposto il nuovo progetto di Blockchain per il settore.
TRICK è il frutto di questa necessità: uno strumento focalizzato sulla sperimentazione di una piattaforma Blockchain per la tracciabilità sulla filiera, indirizzato alle PMI del settore tessile – in seguito anche food – e a favore dell’economia circolare.
La partnership che ha dato i natali a questo progetto è molto numerosa: Sistema Moda Italia è affiancata da ENEA, PoliMI, Agenzia delle Dogane ed altri 20 partner internazionali, una cordata di soggetti che ha saputo riconoscere quanto fosse importante che questa sperimentazione a livello aziendale potesse essere ulteriormente allargata, tramite un qualificato supporto pubblico, per verificare la concreta possibilità di interoperabilità tramite l’utilizzo degli standard più diffusi ed autorevoli.
TRICK
TRICK è un modello innovativo e circolare, basato su tecnologia Blockchain, in grado di fornire agli stakeholders e ai consumatori finali tutti i dati rilevanti necessari per ottenere una produzione attenta agli sprechi. Esso supporta l’adozione, la tracciabilità e la dimostrazione di un approccio sostenibile in un sistema di gestione di dati e informazioni di prodotto, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che etico e sociale.
Al centro del progetto c’è lo sviluppo di una piattaforma completa, affidabile, standardizzata e conveniente lato PMI per la raccolta dei dati, che consente a queste ultime di raccogliere dati di prodotto sicuri, la cui riservatezza è garantita dall’uso degli smart contract garantiti dalla tecnologia Blockchain.
Con TRICK ogni azienda può quindi raccogliere dati protetti per prodotti, semilavorati e servizi lungo tutta la catena di fornitura, creando dei modelli di supply chain trasparenti, con il fine di garantire la qualità di produzione e definire la provenienza in modo univoco – assicurando il valore richiesto dai prodotti Made in Italy nei marcati internazionali.
I suoi goal sono:
- La creazione di una roadmap dell’economia circolare dell’industria sulla base dei requisiti degli stakeholders.
- La standardizzazione dei servizi commerciali per la tracciabilità e per la trasparenza
- Fornire un sistema di data collection con un’architettura digitale Blockchain
- Costruire un mercato aperto con componenti aggiuntive per soluzioni certificate.
La fase iniziale dell’uso di TRICK sarà implementato nel settore tradizionale tessile e completato da un progetto pilota parallelo impiegato per l’abbigliamento tecnico e del workwear. Successivamente la piattaforma sarà testata anche per il settore del Food, per dimostrare la possibile estensione ad altri campi industriali.
Ruolo di Sistema Moda Italia
Il coinvolgimento di Enea alla creazione e alla realizzazione di TRICK ha garantito una continuità progettuale di Sistema Moda Italia, rispetto agli anni passati, per lo sviluppo della piattaforma di supply chain management per il tessile E-BIZ.
Sistema Moda Italia avrà il compito di disseminare i risultati del progetto a tutte le aziende associate, attraverso pubblicazioni, diffusioni social, i propri eventi e le partecipazioni fieristiche nazionali ed internazionali. Inoltre, avrà il ruolo istituzionale di garantire l’inclusività nel progetto da parte delle aziende associate nonché promuovere un modello di standardizzazione Blockchain.
Mauro Chezzi (Sistema Moda Italia), Mauro Sampellegrini (Sistema Moda Italia), Davide Bolzonella (Cluster MinIt).