Una giornata dedicata agli Smart Textiles con i risultati del progetto SmartX.
L’evento finale italiano del progetto SmartX (the European Smart Textiles Accelerator) si è tenuto il 12 aprile 2022 a Città Studi Biella, che, tramite il Polo di Innovazione Tessile Po.in.tex, è unico partner italiano del progetto europeo SmartX, progetto triennale interamente dedicato all’innovazione in ambito Smart Textiles.
Le prospettive di mercato
Come confermato anche da ETP (The European Technology Platform for the Future of Textiles and Clothing), il mercato degli Smart Textiles dovrebbe entrare in una fase di crescita esponenziale, con stime che arrivano ad un mercato mondiale totale di quasi 3 miliardi di dollari per il solo mercato europeo nel 2024.
La maggior parte delle applicazioni riguarda tre mercati: Protezione e sport, Salute e benessere, Applicazioni industriali (trasporti, architettura, interior).
Questi mercati mostrano un potenziale particolarmente elevato per le PMI, che possono offrire soluzioni personalizzate e di nicchia con un interessante impatto intersettoriale sulla catena del valore e un potenziale di trasferimento in una più ampia gamma di applicazioni specifiche, offrendo opportunità di scalabilità.
L’obiettivo del progetto SmartX
Il principale obiettivo di SmartX è supportare attivamente le piccole e medie imprese nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni nell’ambito degli Smart Textiles, accelerando il lancio dei prototipi sul mercato e creando una community europea di aziende operanti all’interno di questo settore.
Per realizzare questo obiettivo, 13 partner diversi (cluster, centri tecnologici e organizzazioni europee) hanno lavorato insieme per 3 anni, mettendo a disposizione delle imprese le loro competenze. Tra i cluster, Po.in.tex è l’unico polo italiano del progetto SmartX, ed è anche l’organizzatore dell’evento nazionale che ha presentato i progetti delle imprese italiane.
I risultati
In questi anni SmartX ha finanziato cinquanta imprese con oltre 2,3 milioni di euro, con i quali sono stati sviluppati 25 progetti, molti dei quali si stanno collocando sul mercato internazionale. Durante l’incontro biellese sei imprese italiane hanno presentato al folto pubblico presente in sala i loro prodotti innovativi: tre i progetti sviluppati nell’ambito di SmartX e tre i progetti presentati dalle imprese associate a Po.in.tex, tutti afferenti al mondo dei tessili intelligenti.
L’evento italiano tenutosi a Biella ha rappresentato un incontro stimolante e ricco di spunti di riflessione sulle molteplici applicazioni industriali degli Smart Textiles. Si è parlato di sistemi di monitoraggio a base tessile per uso ospedaliero, domestico e per la sicurezza dei bambini in auto, di tessuti con biosensori integrati per il monitoraggio in tempo reale di perdite di sali minerali, di tessili che cambiano colore attraverso impulsi elettromagnetici e utilizzabili non solo dal settore moda, ma anche in ambito militare, di filati sensorizzati e di molte altre applicazioni che sempre più riscuotono interesse da parte del mercato.
Sono state presentate anche le nuove opportunità in merito ai finanziamenti europei per le imprese tessili, oltre agli interventi del polo ICT e di SMI (Sistema Moda Italia). Per ulteriori dettagli, sono disponibili sia la Registrazione dell’evento che le presentazioni.
Infine, il progetto mette anche a disposizione delle imprese la SmartX Community: oltre 800 professionisti che operano negli Smart Textiles, alla quale registrarsi per essere sempre connessi al settore, essere informati su tutte le novità e per trovare nuove collaborazioni.
I relatori:
Alessia Moltani (ComfTech), Francesco Galliani (Comec Innovative), Indro Cacioli (Remmy), Pierluigi Lodi Rizzini (Biometrica – Staff Jersey), Mauro Sampellegrini (Sistema Moda Italia), Daniele De Rosa (Extris), Marco Bardelle, (Tintoria Finissaggio 2000 – Pointex), Paola Fontana (Città Studi – Pointex), Jennifer Tata (Martur Italy), Pier Ettore Pellerey (Città Studi – Pointex) e Ettore Piacenza (Fratelli Piacenza – Pointex)
Paola Fontana (Città Studi Biella)