Aperto ufficialmente il bando del progetto europeo DREAM, con l’obiettivo di sostenere finanziariamente progetti di piccole dimensioni e orientati al mercato che coinvolgano PMI e che consistano nell’integrazione e nell’utilizzo di tecnologie digitali negli ambienti produttivi manifatturieri.
Il sostegno finanziario di DREAM sarà quindi assegnato a consorzi collaborativi che dimostrino come l’implementazione di tecnologie digitali innovative sostenga la transizione verde dei processi manifatturieri, in particolare per quanto riguarda l’uso migliore e più efficiente delle risorse (energia, acqua, forniture, materiali). Il progetto mira, inoltre, ad accelerare l’accesso al mercato di nuovi prodotti e servizi digitali forniti da PMI tecnologiche, applicati al settore manifatturiero, rafforzando l’innovazione e la crescita in Europa.
Il consorzio deve essere composto da almeno due partner:
- Partner 1 = PMI del settore digitale
- Partner 2 = entità privata del settore industriale
Il bando fornirà un sostegno finanziario a due diversi tipi di azioni:
- prototipazione: rivolta alle aziende che hanno già effettuato uno studio di fattibilità e che hanno la necessità di sviluppare un prototipo, per dedicarsi alla miniaturizzazione, ai test, alla sperimentazione, alla costruzione di MVP, ecc.
- dimostrazione: rivolta alle aziende che hanno già sviluppato e testato un prototipo, con la necessità di dimostrarne l’efficienza su scala più ampia, in ambiente reale (TRL 7-8).
Scadenza:
25/05/2023
Beneficiari:
PMI
Tipo di finanziamento:
Contributo
Finanziamento complessivo:
€ 30.000