Il 10 Giugno il Cluster MinIt e il Clust-ER Create organizzano “Strategie EU per il Tessile sostenibile e circolare: tracciabilità e Passaporto di Prodotto“, un incontro online dedicato alla Strategia Europea per il tessile sostenibile circolare.
Questo evento è un’occasione di riflessione sul percorso che il Made in Italy dovrà affrontare nei prossimi anni per adeguarsi alle regolamentazioni ai fini di rendere la crescita sostenibile, climaticamente neutra, efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse e rispettosa della natura, e costruita attorno a un’economia pulita e circolare.
“Strategie EU per il Tessile sostenibile e circolare: tracciabilità e Passaporto di Prodotto” si terrà all’interno di RESEARCH TO BUSINESS a partire dalle 14.30.
Per partecipare all’evento gratuitamente su piattaforma Zoom è necessario effettuare l’iscrizione al link: https://digital.rdueb.it/my/index#_l80
Una volta effettuato il log in, nella pagina dell’evento cliccare su “Segna in Agenda”. Sarà possibile assistere al #webinar direttamente all’interno della piattaforma.
Programma:
Saluto iniziale – Roberto Ricci Mingani (Responsabile del Settore Innovazione Sostenibile, Imprese e Filiere produttive della Regione Emilia-Romagna)
Introduzione – Mauro Chezzi (Vicedirettore, Sistema Moda Italia)
La Novità rappresentata da “EU Strategy per il tessile circolare e sostenibile” – Mauro Scalia (Director Sustainable Businesses, EURATEX)
Una prima riflessione sui possibili scenari tecnologici – Romeo Bandinelli (Professore associato, Università degli Studi di Firenze)
Tavola Rotonda sulle prospettive e gli impatti attesi nel settore
Moderatore: Piero de Sabbata (responsabile laboratorio ENEA CROSS-TEC, responsabile settore Tessile abbigliamento Clust-ER Create, membro del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale del “Made in Italy”)
Partecipanti:
Romeo Bandinelli (Professore associato, Università degli Studi di Firenze)
Arcangelo D’Onofrio (Founder, Temera)
Santo Lombardo (Consulting Executive Stealth & Retail, Dedagroup Stealth)
Luca Malacarne (CIO, Stella McCARTNEY)
Roberto Vannucci (Responsabile Ricerca e Innovazione Multisettoriale, Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento; membro del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale del “Made in Italy”)
Domande