Il Cluster Tecnologico Nazionale Made In Italy lancerà un nuovo servizio: una rassegna stampa indirizzata alla propria comunità interna, composta dai membri del Comitato di Coordinamento e Gestione, i membri del Comitato Scientifico e della Formazione e dai soggetti associati al Cluster.
Questa iniziativa vuole offrire uno strumento informativo su argomenti di interesse e sulle tematiche di maggiore rilievo per MinIt. Inoltre, lo rassegna ha lo scopo di intensificare i contatti tra il cluster e le proprie comunità di riferimento e di favorire un ecosistema virtuoso di scambio di informazioni, aggiornamenti e networking fra gli attori che lo popolano
La Rassegna Stampa nasce dalla collaborazione che il Cluster ha avviato con Extrapola, una realtà leader nel mercato del monitoraggio di informazioni e contenuti online e cartacei.
Insieme abbiamo customizzato un algoritmo di ricerca in grado di raccogliere e distribuire le principali notizie di interesse per le filiere del Made in Italy. Attraverso una piattaforma personalizzata per le necessità del Cluster MinIT sarà possibile gestire la distribuzione periodica delle news rilevanti, che verranno veicolate periodicamente via email.
Fra le keywords che abbiamo selezionato e su cui abbiamo costituito l’algoritmo, abbiamo dato una forte importanza ai fenomeni interni alle filiere di nostro riferimento, per conferire agli associati e ai membri dei due comitati tutte le informazioni di maggiore rilievo su topic fondamentali per il Made in Italy – come l’open innovation, l’economia circolare, la blockchain, la smart manufacturing, il trasferimento tecnologico, eccetera.
Per personalizzare le nostre esigenze, l’algoritmo di ricerca e la piattaforma di gestione, sono state necessarie varie fasi di test, numerose prove su differenti combinazioni di keywords e ambiti di riferimento, cioè di parole “buzz” e aree di ricerca. Per trovare la formula adatta abbiamo lavorato per sottrazione, ragionato in termini semantici e analizzato le più prestigiose fonti di riferimento per le informazioni sul campo dell’industria in generale.
Il risultato raggiunto è una formula che risponde alle nostre necessità informative, intrecciando le parole chiave più coerenti con la nostra missione e visione agli ambiti e alle aree del Cluster. Questa combinazione ci permetterà di raccogliere, selezionare e proporre alla community i migliori e più pertinenti articoli da fonti prestigiose online e sulla carta stampata – passando quindi attraverso magazine di settore, quotidiani, pagine web e portali focalizzati sul mondo della manifattura.
Davide Bolzonella (Cluster Tecnologico Nazonale “MinIt”)