“Prosperity Fashion” è una conferenza internazionale – che a diverso titolo si collega alle attività in corso del Cluster -, esplorando il rapporto tra moda, economia, ambiente e società. Il tema affrontato sarà quello della sostenibilità del sistema moda e la sua trasformazione verso un modello più inclusivo e orientato al benessere condiviso; l’evento in presenza si terrà il 13 e 14 febbraio 2025 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.
La conferenza, che coinvolge studiosi, ricercatori ed esperti in design, economia, diritto e comunicazione, offre uno spazio per riflettere sulle sfide e opportunità per il Made in Italy. Tra i temi principali vi sono l’innovazione nei materiali e nei tessuti, le strategie di design sostenibile, lo sviluppo di filiere locali, la tracciabilità basata su tecnologie avanzate e l’allineamento alle normative europee sulla sostenibilità.
L’obiettivo è promuovere il concetto di “Prosperity Fashion”, una moda che supera il profitto individuale per diventare simbolo di un sistema produttivo orientato al rispetto per il pianeta e per le persone.
Maggiori dettagli sull’iniziativa sono al seguente link: https://riviste.fupress.net/index.php/fh/prosperity-fashion
Image credits: Felipe Baeza, As bare as open flesh, 2022 (courtesy of the author)