Il tema della sostenibilità sta richiedendo un impegno massiccio da parte del sistema industriale e della società civile. Occorreranno iniziative straordinarie per stimolare adeguatamente l’innovazione tecnologica, anche attraverso lo sviluppo di nuove imprese; sarà indispensabile individuare nuovi percorsi di sviluppo, anche attraverso innovazioni disruptive e in discontinuità con i modelli attualmente in uso.
La definizione e realizzazione di questa call nasce quindi dalla volontà di adottare adeguati processi di open innovation per affrontare al meglio alcune sfide nell’ambito della sostenibilità ambientale dell’industria tessile.
L’iniziativa vuole sperimentare un modello d’azione che favorisca un ecosistema dell’innovazione che, attraverso l’abilitazione di canali di relazione e metodologie, possa favorire la collaborazione con startup, centri di ricerca, innovatori, inventori e dinamiche realtà imprenditoriali.
In particolare saranno due le aziende, socie del Cluster Made in Italy, che si sono rese disponibili a sperimentare questo percorso d’innovazione collaborativa.
Promotori
RadiciGroup, con circa 3.000 dipendenti, un fatturato di 1.542 milioni di euro nel 2022 e un network di unità produttive e sedi commerciali dislocate tra Europa, Nord e Sud America e Asia, RadiciGroup è oggi leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, tra cui filati in nylon, filati in poliestere, filati provenienti da recupero e da fonti bio, non tessuti e dispositivi di protezione in ambito sanitario e industriale. Il gruppo opera in molteplici settori industriali tra cui: Automotive – Elettrico/Elettronico – Beni di consumo – Abbigliamento – Arredamento – Edilizia – Elettrodomestici – Sport. Con le sue macro Aree di Business – Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions – RadiciGroup è parte di una più ampia struttura industriale che include anche il business meccanotessile (ITEMA) e quelli dell’energia (GEOGREEN) e dell’Hotellerie (SAN MARCO).
Decathlon, uno dei leader mondiali della distribuzione di articoli sportivi, con sede internazionale in Francia, è specializzata nella creazione di prodotti innovativi e nella relativa distribuzione online e in più di 1.700 negozi in tutto il mondo. Decathlon conta 105.000 collaboratori e collaboratrici ed è presente in 70 paesi. In Italia, Decathlon con oltre 8.000 collaboratrici e collaboratori, 145 negozi distribuiti in tutto il territorio nazionale e 4 depositi logistici è presente da 30 anni. La mission di Decathlon Produzione Italia è incentrata sul controllo di filiere di industrializzazione e produzione di prodotti esclusivi per Decathlon Gruppo, nel rispetto dei principi di qualità, sicurezza, sostenibilità e giusto prezzo. Le sedi di produzione in Italia (a Desio-MB e Padova) possono contare su 103 collaboratori e collaboratrici che sviluppano prodotti su 7 processi industriali differenti, grazie a 97 partner distribuiti in distretti di eccellenza. Report di sostenibilità 2021; Risultati Gruppo 2022.
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