Introduzione

Perché

Il tema della sostenibilità  sta richiedendo un impegno massiccio da parte del sistema industriale e della società civile. Occorreranno iniziative straordinarie per stimolare adeguatamente l’innovazione tecnologica, anche attraverso lo sviluppo di nuove imprese; sarà indispensabile individuare nuovi percorsi di sviluppo, anche attraverso innovazioni disruptive e in discontinuità con i modelli attualmente in uso.

La definizione e realizzazione di questa call nasce quindi dalla volontà di adottare adeguati processi di open innovation per affrontare al meglio alcune sfide nell’ambito della sostenibilità ambientale dell’industria tessile.

L’iniziativa vuole sperimentare un modello d’azione che favorisca un ecosistema dell’innovazione che, attraverso l’abilitazione di canali di relazione e metodologie, possa favorire la collaborazione con startup, centri di ricerca, innovatori, inventori e dinamiche realtà imprenditoriali.

In particolare saranno due le aziende, socie del Cluster Made in Italy, che si sono rese disponibili a sperimentare questo percorso d’innovazione collaborativa.

Promotori

RadiciGroup, con circa 3.000 dipendenti, un fatturato di 1.542 milioni di euro nel 2022 e un network di unità produttive e sedi commerciali dislocate tra Europa, Nord e Sud America e Asia, RadiciGroup è oggi leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate, tra cui filati in nylon, filati in poliestere, filati provenienti da recupero e da fonti bio, non tessuti e dispositivi di protezione in ambito sanitario e industriale. Il gruppo opera in molteplici settori industriali tra cui: Automotive – Elettrico/Elettronico – Beni di consumo – Abbigliamento – Arredamento – Edilizia – Elettrodomestici – Sport. Con le sue macro Aree di Business – Specialty Chemicals, High Performance Polymers e Advanced Textile Solutions – RadiciGroup è parte di una più ampia struttura industriale che include anche il business meccanotessile (ITEMA) e quelli dell’energia (GEOGREEN) e dell’Hotellerie (SAN MARCO).

https://www.radicigroup.com/it

Decathlon, uno dei leader mondiali della distribuzione di articoli sportivi, con sede internazionale in Francia, è specializzata nella creazione di prodotti innovativi e nella relativa distribuzione online e in più di 1.700 negozi in tutto il mondo. Decathlon conta 105.000 collaboratori e collaboratrici ed è presente in 70 paesi. In Italia, Decathlon con oltre 8.000 collaboratrici e collaboratori, 145 negozi distribuiti in tutto il territorio nazionale e 4 depositi logistici è presente da 30 anni. La mission di Decathlon Produzione Italia è incentrata sul controllo di filiere di industrializzazione e produzione di prodotti esclusivi per Decathlon Gruppo, nel rispetto dei principi di qualità, sicurezza, sostenibilità e giusto prezzo. Le sedi di produzione in Italia (a Desio-MB e Padova) possono contare su 103 collaboratori e collaboratrici che sviluppano prodotti su 7 processi industriali differenti, grazie a 97 partner distribuiti in distretti di eccellenza. Report di sostenibilità 2021; Risultati Gruppo 2022.

https://www.decathlon.it/

Presentazione della call

Obiettivi

L’obiettivo della Call for Innovation è quello di estendere ed accelerare la capacità di innovazione su ambiti di sostenibilità dei promotori nella filiera del textile.

Tramite questa azione verranno selezionate alcune proposte in grado di rispondere innovativamente alle sfide di sostenibilità che le aziende promotrici dovranno affrontare nel prossimo futuro e costituiranno la short list preferenziale su cui poter avviare progetti di collaborazione, sviluppo e sinergia.

Nella fase finale della Call di Open Innovation verrà svolto uno specifico step (Connection Lab) volto a verificare e strutturare schemi di collaborazione corporate – startup, che potranno portare all’attivazione di PoC (Proof of Concept) o altre partnership, etc.
Il percorso di Open Innovation costituisce quindi il primo step, finalizzato all’individuazione di joint venture successive.

Ambiti di Intervento

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ECONOMIA CIRCOLARE
Sono considerate d’interesse le tecnologie, soluzioni, applicazioni in grado di potenziare l’impatto e le competenze in ambito di economia circolare di RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia. In particolare, si fa riferimento a tecnologie di riciclo , sorting, cleaning, disassemblaggio, de-manufacturing per il recupero di poliammide (PA) e/o poliestere (PET) da materiali tessili e plastici. Inoltre sono d’interesse proposte innovative nell’identificazione e rimozione degli hazardous nonché relative alla tracciabilità e all’ecodesign.

science

MATERIALI
L’interesse riguarda la possibilità di individuare materiali, nuovi materiali, biobased (non competitivi con utilizzi food), riciclabili ma anche compositi e multimaterici che abbiano le caratteristiche di sostenibilità ambientale. Inoltre sono d’interesse soluzioni, tecnologie e know-how riferibili all’ambito degli additivi, intermedi e pigmenti anch’essi utili al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale per la produzione di polimeri. Infine sono considerati di rilievo anche aspetti d’innovazione (su qualunque aspetto) focalizzati in particolare sul poliammide e poliestere.

digital-transformation

DIGITALE
Rispetto al digitale risulta d’interesse un vasto ambito di soluzioni, in grado di incidere su diversi aspetti della filiera del tessile rappresentata a monte da RadiciGroup e a valle da Decathlon. Per questo sono d’interesse soluzioni e tecnologie che possano incidere, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, sia sui processi (smart manufacturing) che sui prodotti (smart product) di una realtà produttrice come RadiciGroup, e di una realtà distributiva a carattere mondiale come Decathlon Produzione Italia. Si aggiungono ai prodotti e processi, innovazioni e soluzioni digitali in grado di potenziare la tracciabilità delle corporate coinvolte.

project-management

MODELLI DI BUSINESS
In questa sezione si evidenzia l’interesse di RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia ad intercettare, conoscere ed eventualmente affiancare realtà che hanno ideato e implementato nuovi modelli di business legati alla sostenibilità. In particolare si fa riferimento alla capacità di applicazione delle R-Strategies, il riuso, la gestione del post-consumo, anche con riferimento alla logistica e agli imballaggi. Inoltre si considera d’interesse anche iniziative/soluzioni/tecnologie che permettono la gestione in chiave sostenibile della supply chain, nonché modalità di servitizzazione delle produzioni e di condivisione (sharing economy) tra soggetti diversi. Infine si considerano rilevanti anche soluzioni in grado di incrementare la compliance con la normativa in ambito di sostenibilità ambientale, in particolare nazionale ed europea.

Step della call

Le principali fasi della Open Innovation Call for Textile Sustainability saranno:

  1. Apertura call e raccolta proposte: da inizio Maggio a fine Luglio (deadline 28 Luglio) si potrà accedere alla piattaforma on line per inviare le candidature e  sarà possibile contattare il team di scouting per informazioni di supporto.
  2. Selezione: successivamente le candidature saranno oggetto di uno screening di primo livello (per verifiche generali e l’attinenza generale ai criteri della Call) per poi essere analizzate nel merito dal Comitato Tecnico Scientifico, assieme al management delle aziende promotrici.
  3. Short List/Demo day: l’attività di selezione darà luogo ad una lista ridotta di iniziative di interesse – indicativamente, è possibile immaginare una per ciascun ambito d’interesse –  che  avranno la possibilità di avviare un confronto con il management delle aziende promotrici.
  4. Connection Lab: per le proposte champion individuate, rispettivamente da RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, verrà attivato un percorso (della durata di un mese) finalizzato all’approfondimento guidato per la definizione di un possibile Piano di Collaborazione e/o realizzazione di Proof of Concept (POC) con le aziende promotrici della call.

Destinatari

La call è rivolta a:

  • STARTUP E PMI – già costituite, preferibilmente startup o PMI Innovative;
  • PROGETTI D’IMPRESA – non ancora costituiti ma che hanno sviluppato una riflessione strutturata della propria idea di business;
  • GRUPPI DI RICERCA – che facciano riferimento a enti, istituzioni, organizzazioni di ricerca pubblica o privata;
  • INNOVATORI – intesi come persone singole (inventor, maker, ricercatori, studenti, liberi professionisti, etc.) in possesso delle necessarie titolarità legate all’innovazione presentata.

Applica

La call è aperta fino al 28 luglio 2023. E’ possibile partecipare cliccando sul bottone “Application Form” (sotto e a lato).

Network

I partner dell’iniziativa

Questo progetto si caratterizza per un’ampia e qualificata rete di partner che hanno deciso di condividere una serie di competenze per sperimentare un modello collaborativo a supporto dell’innovazione aperta e di filiera.

Di seguito sono elencate le varie organizzazioni e le specifiche competenze che supporteranno questo progetto pilota di open sustainable innovation.

Università e Centri di Ricerca

 

Innovation Hub & Abilitatori di Open Innovation

Altri Soggetti

Comitato Tecnico Scientifico

Prof. Leopoldo Angrisani
Università Federico II

Domenico Caputo

Prof. Domenico Caputo
Università Federico II

Massimo Celino

Ing. Massimo Celino
Enea

chiara colombi

Prof.ssa Chiara Colombi
Politecnico di Milano

Prof.ssa Alessandra Vaccari
Università IUAV

Dott.ssa Claudia Massaro
Enea

Prof. Roberto Montanari
Università Suor Orsola B.

Prof. Fabio Musso
Università di Urbino

Dott.ssa Cristina Naccarato
Enea

Ing. Sergio Petronilli
Enea

Prof.ssa Patrizia Ranzo
Università della Campania

Prof. Giuseppe Rosace
Università di Bergamo

Prof.ssa M. A. Sbordone
Università della Campania

Dott.ssa Paola Sposato
Enea

Prof.ssa Silvia Sbaffoni
Enea

Claudia Castelli

Claudia Castelli
RadiciGroup

Filippo Bona
RadiciGroup

Pierpaolo Rotondi
Decathlon Produzione Italia

Ezio De Carlo
Decathlon Produzione Italia

Giuseppe Iacobelli
Cluster MinIt

Team di progetto

Project Leader
Giuseppe Iacobelli

Communication
Davide Bolzonella

Open Innovation Expert
Nicola Mezzetti

Project Manager
Camilla Rossi

Innovation Scout
Giulia Albertini

Technology Expert
Paolo Ghezzo

Technology Expert
Omar Maschi

Technology Expert
Claudio Brugnoni