Il Cluster MinIt nel corso dei precedenti mesi ha lanciato una call di Open Innovation con l’obiettivo di adottare adeguati processi di innovazione per affrontare determinate sfide nell’ambito della sostenibilità ambientale dell’industria tessile.
Lo scopo di questo progetto è di intercettare e facilitare l’incontro e la connessione tra realtà innovative italiane o estere (come ad esempio startup, imprese, centri di ricerca pubblici e privati) e due tra le principali realtà del tessile e socie del Cluster Minit: RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia.
Il tema centrale della call è l’innovazione per la sostenibilità, ossia l’insieme delle soluzioni, del know-how, delle tecnologie, dei processi e delle idee in grado di potenziare e accrescere la transizione ecologica delle Corporate coinvolte, attive all’interno della filiera tessile. La call costituisce il primo passo per l’individuazione delle realtà e proposte più innovative con cui avviare un processo finalizzato a costruire risposte alle sfide di sostenibilità che i promoter dovranno affrontare in futuro.
I focus principali su cui si basa questa call sono l’economia circolare, i materiali, il digitale e i nuovi modelli di business. La data ultima entro cui si può applicare il proprio progetto è il 28 Luglio 2023. Potete trovare maggiori informazioni sulla call alla pagina dedicata sul sito di MinIt.
Assieme ai soci promotori della call lo scorso 3 Maggio il Cluster ha lanciato la call attraverso un evento di presentazione all’interno dei festeggiamenti del trentennale di Decathlon Italia.
La conferenza di presentazione si è aperta con un momento di saluti introduttivi da parte del Presidente del Cluster Silvana Pezzoli, la quale ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che pone la sostenibilità al centro delle agende industriali del nostro paese.
Successivamente Giuseppe Iacobelli, Direttore del Cluster MinIt, Pierpaolo Rotondi, R&D Manager per Decathlon Produzione Italia, e Marco De Silvestri, Responsabile Sales & Marketing della Business Area Advanced Textile Solutions di RadiciGroup, si sono passati parola per illustrare i goal del progetto e condividere la propria vision del tema della sostenibilità nella filiera del tessile.
È possibile rivivere i momenti della presentazione di lancio della Open Innovation Call for Textile Sustainability nel video sottostante.
Per maggiori informazioni sulla call.
Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy