Nell’ambito del nuovo strumento europeo Interregional Innovation Investments (I3) è stato lanciato il bando “Innovation Investments”, che contiene il topic DIGIT, dedicato alla Digital transition.
Le tecnologie digitali presentano un enorme potenziale di crescita per l’Europa. In linea con la strategia “Europe fit for the digital age”, questo topic si rivolge agli investimenti nelle imprese e nelle amministrazioni. Al fine di sbloccare il potenziale di crescita digitale e implementare soluzioni innovative (sia per le imprese che per i cittadini), migliorare l’accessibilità e l’efficienza dei servizi e colmare il persistente divario digitale, il topic DIGIT sosterrà progetti di investimento interregionali nelle seguenti aree:
a) Economia digitale e innovazione
b) Digitalizzazione della pubblica amministrazione
c) Digitalizzazione della sanità
Almeno il 70% del finanziamento deve essere destinato a investimenti in aziende.
Il programma garantisce un sostegno finanziario e di consulenza sotto forma di grants per progetti maturi di innovazione in aree condivise di specializzazione intelligente strutturate in portafogli di investimento della catena del valore. Pertanto, lo scopo principale è quello di contribuire direttamente a investimenti efficaci e concreti ad alti livelli di TRL (minimo TRL 6).
L’invito a presentare progetti nell’ambito dell’I3 si articola in due componenti:
Componente 1 – Sostegno finanziario e consulenze per gli investimenti in progetti nel settore dell’innovazione interregionale
Componente 2a – Sostegno finanziario e consulenze per lo sviluppo delle catene di valore nelle regioni meno sviluppate
Scadenza:
01/02/2022 : 1° cut-off
20/04/2022 : 2° cut-off
18/10/2022 : 3° cut-off
Beneficiari:
Altri soggetti
Organismi di ricerca
Enti locali e Pubblica Amministrazione
PMI
Startup
Cluster
Tipo di finanziamento:
Contributo nella spesa / Cofinanziamento