Lo scorso Dicembre si è tenuto, presso la sede di Confindustria Moda, il Demo Day conclusivo della Open Innovation Call for Textile Sustainability: progetto lanciato dal Cluster MinIt a favore della filiera tessile, con il supporto dei soci RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia.
L’innovazione per la sostenibilità in ambito tessile è stata la tematica centrale dell’iniziativa, intesa con particolare attenzione come l’insieme di soluzioni, know-how, tecnologie, processi e idee dalla capacità tale da poter potenziare il percorso delle due corporate verso il processo di transizione ecologica.
La Open Innovation Call si è posta in questi mesi di attività e ricerca di intercettare e facilitare una convergenza fra le realtà innovative sul territorio italiano e non – come startup, imprese, centri di ricerca pubblici e privati, singoli innovatori – e due tra le principali realtà del tessile, nonché socie del Cluster MinIt, come RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia.
«Il percorso di open innovation svolto in collaborazione con il Cluster MinIt e Decathlon – ha dichiarato Stefano Alini CEO di Radici InNova, società di ricerca&innovazione di RadiciGroup – ha rappresentato per noi un’importante esperienza al fine di migliorare l’interazione con l’ecosistema degli innovatori, rafforzando al contempo la partnership con Decathlon Produzione Italia. Inoltre il progetto ha consentito di acquisire nuove competenze metodologiche per la realizzazione di attività di innovazione aperta e di intercettare numerose proposte progettuali di varia maturità tecnologica e di potenziale interesse per il Gruppo. L‘open innovation si conferma un valido strumento per la mitigazione del rischio associato ai progetti di ricerca più innovativi, consentendo di accedere più velocemente a soluzioni tecnologiche vicine al mercato. A seguito della presentazione ufficiale del vincitore della Call di open innovation , EZ Lab, poco prima di Natale – conclude Alini – il progetto è in fase di avvio con l’obiettivo di dimostrare la tracciabilità della filiera del tessile, considerando anche il fine vita dei capi e la possibilità di riciclarli in nuovi materiali».
“L’iniziativa – conferma Pierpaolo Rotondi R&D Director di Decathlon Produzione Italia – nasce dalla convinzione della necessità di un approccio di sistema per affrontare sfide complesse quali la sostenibilità e l’innovazione in senso più ampio. Abbiamo trovato nel Cluster e in Radici Group i partners naturali, per competenze e Vision, di un percorso dimostratosi ricco di spunti e portatore di esperienze estremamente formative, nel metodo e nei contenuti.
I promettenti risultati raggiunti confermano le convinzioni iniziali e certificano l’open Innovation quale valido strumento su cui Decathlon potrà fare affidamento nel proprio percorso di innovazione. La scelta di EZ Lab quale vincitore della call dimostra la validità del modello, permettendo di intercettare una brillante realtà con competenze abilitanti il percorso di tracciabilità di filiera, elemento sempre più strategico nel nostro modello di business”
All’interno dell’incontro è stata inoltre presentata Ez Lab, la startup selezionata come progettualità vincitrice della call, che andrà successivamente a lavorare su progetti e collaborazione con le due aziende cofirmatarie della call.
La startup di Padova, associatasi al Cluster MinIt lo scorso 2023, si posiziona come player nel mercato delle soluzioni di passaporto digitale di prodotto, tracciabilità di filiera, blockchain e AI – strumenti sempre più importanti per la tutela di un modello produttivo sostenibile per il Made in Italy.
Oltre ai diversi contributi offerti da Decathlon Produzione Italia e RadiciGroup, durante l’evento sono intervenuti anche Stefano Mizio, Managing Director di POLIMI – Innovation & Strategy, con un contributo focalizzato sull’importanza dei processi di open innovation per le filiere del Made in Italy, e il Direttore del Cluster MinIt Giuseppe Iacobelli, il quale ha sottolineato i vari passaggi che hanno costituito la call:
Cluster MinIt, Stefano Alini (RadiciGroup), Pierpaolo Rotondi (Decathlon Produzione Italia)