Il Cluster MinIt sarà presente a R2B – Research to Business, il salone internazionale della ricerca e delle competenze per l’innovazione, l’evento organizzato da Art-ER che si terrà a Bologna l’8 e il 9 di Giugno presso il complesso fieristico della città. Durante i due giorni si alterneranno convegni, workshop e laboratori incentrati sul tema del talento e delle competenze.
Potrete trovare MinIt in diversi momenti all’interno del ricco programma dell’evento fieristico: saremo infatti presenti in un corner dedicato ai Cluster Tecnologici Nazionali condiviso con il Cluster Energia, il Cluster CL.A.N. e il Cluster Smart Communities, sito all’interno del Padiglione 21, spazio B28/B30, in cui potrete trovarci per tutta la durata della fiera.
Ci saranno eventi e public speeches organizzati da noi sulle principali tematiche legate al Cluster e su alcune delle attività in corso su cui MinIt sta lavorando. Inoltre, saremo ospiti di una conferenza sulla sostenibilità all’interno della filiera tessile del Made in Italy organizzata da Art-ER in collaborazione con il Tavolo Regionale della Moda, di un workshop dedicato all’open innovation organizzato da EROI – la piattaforma di Art-ER focalizzata sull’innovazione aperta – e di un panel collegiale che discuterà dello stato e dell’operato dei Cluster Tecnologici Nazionali.
Potete andare sul sito dell’evento per avere maggiori informazioni sul programma e registrarvi gratuitamente.
Gli eventi del Cluster MinIt
L’assemblea Nazionale del Cluster MinIt
08 giugno 2023 | 10.00-11.00
Sala Bolero – Centro Servizi
La mattina dell’8 Giugno si terrà l’Assemblea nazionale del Cluster MinIt, un incontro a porte chiuse riservato ai soci di MinIt in cui sarà presentato e discusso lo stato di avanzamento delle attività del Cluster. Durante l’incontro verranno condivise con la propria rete di soggetti pubblici e privati le principali informazioni relative alla gestione e le primarie iniziative di sviluppo dell’associazione.
Una Roadmap per il Made in Italy: Traiettorie di Innovazione, Ricerca e Progettualità
08 giugno 2023 | 11.00-13.00
Sala Bolero – Centro Servizi
Il Cluster Made in Italy ha elaborato un piano strategico pluriennale collegato a traiettorie di innovazione, che identificano come centrali gli ambiti di intervento della creatività e del design; del rinnovamento dei processi organizzativi e produttivi anche alla luce delle trasformazioni tecnologiche e digitali; della rilevanza dei materiali anche in relazione alle pratiche integrali di sostenibilità; al ruolo dei sistemi della conoscenza e dei fattori immateriali dentro la progettualità e l’agire delle aziende.
Imprese, realtà della ricerca e università attive nel cluster hanno avviato azioni di indagine, attraverso report e survey, e attività di disseminazione, volte a una articolata conoscenza dello stato dell’arte confluite all’interno di una Roadmap (coordinata dal delegato del Cluster prof. Pietro Pantano e realizzata con il contributo di università e organismi di ricerca).
Tale primo lavoro attorno a una Roadmap ha costruito anche le condizioni per l’avvio di un osservatorio permanente sul Made in Italy, nonché l’avvio del dottorato nazionale Design per il Made in Italy.
Interverranno:
Silvana Pezzoli – Presidente del Cluster Made in Italy
Alberto Bassi – Università Iuav di Venezia, Presidente Comitato Scientifico e della Formazione Cluster Made in Italy
Raffaella Fagnoni – Università Iuav di Venezia
Roberto Gravina – Università della Calabria
Patrizia Ranzo – Università Vanvitelli di Napoli, delegata alla formazione Cluster Made in Italy
Potete iscrivervi gratuitamente all’evento registrandovi qui.
La Roadmap Tecnologica e di Sviluppo del Cluster Made in Italy
08 giugno 2023 | 15.00-16.00
Padiglione 21 – B28
In aggiunta all’evento sopracitato di presentazione della Roadmap Tecnologica, vi sarà un momento dedicato alla sua presentazione anche all’interno del corner dedicato ai Cluster Tecnologici Nazionali presso il Padiglione 21, nell’area speech allestita presso lo spazio B28.
Questo workshop rappresenta l’occasione per presentare il rapporto che illustra la Roadmap, recentemente realizzata con il contributo congiunto di università e organismi di ricerca del cluster, definitiva dello stato dell’arte e prossimi trend delle principali traiettorie di innovazione del Made in Italy.
Interverrà:
Alberto Bassi – Università Iuav di Venezia, Presidente Comitato Scientifico e della Formazione Cluster Made in Italy
Per partecipare al workshop presso il corner dei Cluster Tecnologici Nazionali è necessario prenotarvi gratuitamente a questo link.
Presentazione della “Open Innovation Call For Textile Sustainability”
09 giugno 2023 | 12.30-13.30
Padiglione 21 – B28
La Call di Open Innovation ha l’obiettivo di intercettare e facilitare l’incontro e la connessione tra realtà innovative italiane ed estere (come startup, imprese, centri di ricerca pubblici e privati) e due tra le principali realtà della filiera tessile e socie del Cluster Minit, come RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia.
Il tema centrale dell’iniziativa è l’INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ, intesa in particolare come l’insieme di soluzioni, know-how, tecnologie, processi e idee in grado di potenziare e incrementare il percorso delle corporate già attive verso la transizione ecologica.
Economia circolare, materiali, digitale e nuovi modelli di business per la sostenibilità sono i focus principali della call, che terminerà il 28 luglio 2023.
Interverranno:
Pierpaolo Rotondi – Decathlon Produzione Italia
Claudia Castelli – RadiciGroup
Giuseppe Iacobelli – Cluster Made in Italy
Modera: Piergiorgio Iacobelli – ART-ER S. cons. p. a.
Potete cliccare qua per scoprire di più sulla Open Innovation Call for Textile Sustainability.
Per poter partecipare alla presentazione potete iscrivervi gratuitamente a questa pagina.
Gli eventi a cui MinIt partecipa
Open innovation per la sostenibilità
08 giugno 2023 | 16.00-16.50
Padiglione 21 – A28
EROI, la piattaforma di open innovation della Regione Emilia-Romagna propone in questo workshop un approfondimento su alcuni programmi e azioni di innovazione aperta orientata alla sostenibilità. Non solo, le esperienze proposte nell’incontro riguarderanno diverse filiere industriali, come il tessile, il food e il manifatturiero al fine di arricchire il quadro di riferimento di possibili aspetti comuni e inevitabili differenze.
Interverranno:
Alessandro Annovi – Innovation and Strategy Manager – CIRFOOD
Elisa Ficarella – Innovation Promoter – Politecnico di Bari
Giuseppe Iacobelli – Direttore – Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy
Beatrice Maestri – Open Innovation Manager – Electrolux
Per poter partecipare al workshop è possibile iscriversi alla pagina dell’evento.
La sfida della sostenibilità nel futuro della moda in Emilia-Romagna
09 giugno 2023 | 10.00-13.00
NOTTURNO – Centro Servizi
Evento organizzato da ART-ER in collaborazione con Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy e Tavolo Regionale della Moda
La nuova strategia Europea per un’industria tessile sostenibile e circolare definisce la visione e le azioni concrete per garantire che entro il 2030 i prodotti tessili in UE siano durevoli e riciclabili, realizzati il più possibile con fibre riciclate, privi di sostanze pericolose e prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell’ambiente. Il convegno parte dalle sfide tracciate dalla Strategia e dal contesto nazionale per presentare poi alcune best practice innovative di aziende del settore.
Nella prima sessione saranno approfondite le misure specifiche introdotte dalla strategia, come i requisiti di eco-design per i prodotti tessili, l’introduzione del passaporto digitale dei prodotti e un sistema obbligatorio di responsabilità estesa del produttore nell’UE. La seconda sessione presenterà invece progettazioni che interessano il territorio emiliano-romagnolo e coinvolgono la filiera della moda.
Programma:
Apertura Lavori: Roberto Righetti – Direttore ART-ER
SESSIONE 1 – Scenario europeo e nazionale
- La Strategia Europea Sustainable&circular textile: aggiornamenti
Paola Migliorini – Commissione Europea - La responsabilità estesa del produttore per il settore tessile
Carlo Zaghi – Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica - Il tavolo Economia Circolare del CTN Made in Italy
Giuseppe Iacobelli, Direttore Cluster MinIT - Economia circolare nella filiera del Tessile
Valentina Fantin – ENEA, LEA - Sperimentazioni di misurazione della circolarità nel settore moda
Sara Picone – ART-ER
SESSIONE 2 – Casi Operativi in Emilia-Romagna
- Progetti territoriali per promuovere la sostenibilità: San Mauro Pascoli e Carpi
- Il tavolo regionale permanente della moda
Roberto Ricci Mingani – Regione Emilia-Romagna - Il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli
Serena Musolesi – Cercal
Eleonora Rossi – CIRI FRAME Università di Bologna
Serena Tagliente – Giglioli Production - Carpi Fashion System
Barbara Bulgarelli – Fondazione Democenter - Testimonianze di impresa
Federico Poletti – Staff Jersey
Gloria Trevisani – Crea Sì - Competenze e innovazione nel settore: l’analisi avviata in collaborazione con il tavolo moda
Manuela Ratta, Gabriele Marzano – Regione Emilia-Romagna
Conclusioni: Vincenzo Colla – Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione – Regione Emilia-Romagna
Modera: Enrico Cancila, Area Manager, ART-ER
Per maggiori informazioni sul programma completo e iscriversi: La sfida della sostenibilità nel futuro della moda in Emilia-Romagna
Cluster Tecnologici Nazionali: Scenari e Prospettive
09 giugno 2023 | 14.30-15.30
Padiglione 21 – B28
La multidisciplinarietà e la visione d’insieme costruita tramite la collaborazione di esperti provenienti da diversi settori, rappresenta una modalità di approccio indispensabile per affrontare in maniera sinergica le sfide del domani. Il seminario si propone come momento di riflessione tra i vertici dei Cluster Tecnologici Nazionali, partenariati pubblici-privati di ricerca ed innovazione, in cui saranno condivise best-practice e strategie per facilitare un dialogo costruttivo per l’avvio di iniziative congiunte volte rafforzare il ruolo di cabina di regia dei CTN nelle rispettive aree di competenza.
Interverranno:
Mauro Fontana – Presidente Cluster CL.A.N.
Claudia Vivalda – Direttore Cluster Energia
Laura Morgagni – Segretario Generale Cluster SmartCommunitiesTech
Giuseppe Iacobelli – Direttore Cluster Made in Italy
Modera: Paolo Bonaretti – Advisory ART-ER e Vicepresidente Cluster CL.A.N
Per poter partecipare al seminario: Cluster Tecnologici Nazionali: Scenari e Prospettive