Il 10 dicembre, il Presidente del Cluster, Alberto Bassi, ha partecipato, su delega del Rettore IUAV, alla consultazione pubblica promossa dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) sul “Libro Verde Made in Italy 2030”.
Tra gli argomenti emersi durante l’incontro, è stata sottolineata la necessità di supportare l’evoluzione del sistema manifatturiero italiano, favorendo l’inserimento di dottorandi e ricercatori, i cui studi sono stati sostenuti grazie alle risorse del PNRR, all’interno delle PMI. Questi talenti potrebbero diventare risorse preziose per le imprese, se supportati da incentivi fiscali e sgravi contributivi. L’urgenza di intervenire in tal senso è stata uno dei punti centrali della discussione.
Durante l’incontro, il Cluster Made in Italy si è presentato come attore chiave per il coordinamento delle iniziative legate al Made in Italy, offrendo la propria disponibilità a supportare una regia forte tra i vari soggetti coinvolti, per evitare sovrapposizioni o dispersione di risorse ed energie.
Infine, è stata ribadita l’importanza di una ricerca universitaria che funzioni come ponte strutturale tra accademia e impresa, superando la logica episodica, per rafforzare la competitività dell’intero ecosistema Paese.