Obiettivi

L’obiettivo della Call for Innovation è quello di estendere ed accelerare la capacità di innovazione su ambiti di sostenibilità dei promotori nella filiera del textile.

Tramite questa azione verranno selezionate alcune proposte in grado di rispondere innovativamente alle sfide di sostenibilità che le aziende promotrici dovranno affrontare nel prossimo futuro e costituiranno la short list preferenziale su cui poter avviare progetti di collaborazione, sviluppo e sinergia.

Nella fase finale della Call di Open Innovation verrà svolto uno specifico step (Connection Lab) volto a verificare e strutturare schemi di collaborazione corporate – startup, che potranno portare all’attivazione di PoC (Proof of Concept) o altre partnership, etc.
Il percorso di Open Innovation costituisce quindi il primo step, finalizzato all’individuazione di joint venture successive.

Ambiti di Intervento

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ECONOMIA CIRCOLARE
Sono considerate d’interesse le tecnologie, soluzioni, applicazioni in grado di potenziare l’impatto e le competenze in ambito di economia circolare di RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia. In particolare, si fa riferimento a tecnologie di riciclo , sorting, cleaning, disassemblaggio, de-manufacturing per il recupero di poliammide (PA) e/o poliestere (PET) da materiali tessili e plastici. Inoltre sono d’interesse proposte innovative nell’identificazione e rimozione degli hazardous nonché relative alla tracciabilità e all’ecodesign.

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MATERIALI
L’interesse riguarda la possibilità di individuare materiali, nuovi materiali, biobased (non competitivi con utilizzi food), riciclabili ma anche compositi e multimaterici che abbiano le caratteristiche di sostenibilità ambientale. Inoltre sono d’interesse soluzioni, tecnologie e know-how riferibili all’ambito degli additivi, intermedi e pigmenti anch’essi utili al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale per la produzione di polimeri. Infine sono considerati di rilievo anche aspetti d’innovazione (su qualunque aspetto) focalizzati in particolare sul poliammide e poliestere.

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DIGITALE
Rispetto al digitale risulta d’interesse un vasto ambito di soluzioni, in grado di incidere su diversi aspetti della filiera del tessile rappresentata a monte da RadiciGroup e a valle da Decathlon. Per questo sono d’interesse soluzioni e tecnologie che possano incidere, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale, sia sui processi (smart manufacturing) che sui prodotti (smart product) di una realtà produttrice come RadiciGroup, e di una realtà distributiva a carattere mondiale come Decathlon Produzione Italia. Si aggiungono ai prodotti e processi, innovazioni e soluzioni digitali in grado di potenziare la tracciabilità delle corporate coinvolte.

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MODELLI DI BUSINESS
In questa sezione si evidenzia l’interesse di RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia ad intercettare, conoscere ed eventualmente affiancare realtà che hanno ideato e implementato nuovi modelli di business legati alla sostenibilità. In particolare si fa riferimento alla capacità di applicazione delle R-Strategies, il riuso, la gestione del post-consumo, anche con riferimento alla logistica e agli imballaggi. Inoltre si considera d’interesse anche iniziative/soluzioni/tecnologie che permettono la gestione in chiave sostenibile della supply chain, nonché modalità di servitizzazione delle produzioni e di condivisione (sharing economy) tra soggetti diversi. Infine si considerano rilevanti anche soluzioni in grado di incrementare la compliance con la normativa in ambito di sostenibilità ambientale, in particolare nazionale ed europea.

Step della call

Le principali fasi della Open Innovation Call for Textile Sustainability saranno:

  1. Apertura call e raccolta proposte: da inizio Maggio a fine Luglio (deadline 28 Luglio) si potrà accedere alla piattaforma on line per inviare le candidature e  sarà possibile contattare il team di scouting per informazioni di supporto.
  2. Selezione: successivamente le candidature saranno oggetto di uno screening di primo livello (per verifiche generali e l’attinenza generale ai criteri della Call) per poi essere analizzate nel merito dal Comitato Tecnico Scientifico, assieme al management delle aziende promotrici.
  3. Short List/Demo day: l’attività di selezione darà luogo ad una lista ridotta di iniziative di interesse – indicativamente, è possibile immaginare una per ciascun ambito d’interesse –  che  avranno la possibilità di avviare un confronto con il management delle aziende promotrici.
  4. Connection Lab: per le proposte champion individuate, rispettivamente da RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, verrà attivato un percorso (della durata di un mese) finalizzato all’approfondimento guidato per la definizione di un possibile Piano di Collaborazione e/o realizzazione di Proof of Concept (POC) con le aziende promotrici della call.

Destinatari

La call è rivolta a:

  • STARTUP E PMI – già costituite, preferibilmente startup o PMI Innovative;
  • PROGETTI D’IMPRESA – non ancora costituiti ma che hanno sviluppato una riflessione strutturata della propria idea di business;
  • GRUPPI DI RICERCA – che facciano riferimento a enti, istituzioni, organizzazioni di ricerca pubblica o privata;
  • INNOVATORI – intesi come persone singole (inventor, maker, ricercatori, studenti, liberi professionisti, etc.) in possesso delle necessarie titolarità legate all’innovazione presentata.

Applica

La call è aperta fino al 28 luglio 2023. E’ possibile partecipare cliccando sul bottone “Application Form” (sotto e a lato).