L’innovazione digitale oggi è il fattore determinante per rimanere davvero competitivi sul mercato. Comprenderne le possibilità e il potenziale, quindi, permette di cogliere le nuove opportunità presenti sui mercati dando ad ogni azienda la possibilità di creare nuovi prodotti e servizi, che grazie all’innovazione sono in grado di costruire nuovi modelli di business.
Per chi l’ha vissuta o la sta vivendo, l’introduzione di tecnologie innovative ha giù avuto la possibilità di stravolgere di molto il business, trasformando radicalmente la catena del valore e rivedendo in un modo tutto nuovo il concetto di “centralità del cliente”, “qualità del prodotto” e “qualità del servizio”. Perciò, chi opera nei settori del manifatturiero e dei servizi post-vendita non può (e non dovrebbe) trascurare tale aspetto e la possibilità di investire nelle nuove tecnologie per garantirsi nuovi slanci sul mercato.
Tra le tecnologie innovative troviamo:
- Intelligenza Artificiale
- Internet of Things
- Blockchain
Essendoci mossi con largo anticipo relativamente all’introduzione della Blockchain nelle imprese, abbiamo avuto modo di vedere la tecnologia applicata nei settori del food, dell’energy e del fashion. Il presente articolo vuole approfondire proprio questo aspetto, come la Blockchain può essere integrata e giocare un ruolo fondamentale nelle aziende del Made in Italy.
Notarizzazione
Prima di addentrarci nei temi della Blockchain, è importante introdurre il concetto di notarizzazione. Registrare e validare le informazioni è sempre stata una necessità dell’essere umano sin dai tempi più antichi. La notarizzazione di un documento, di un atto o semplicemente di una dichiarazione è un procedimento che solitamente viene affidato e compiuto da una autorità indipendente che non solo si occupa di registrare e conservare l’atto, ma anche di verificare l’informazione in caso di controlli o dispute. In Italia questo ruolo viene affidato quasi in tutti i casi ai notai, in alcuni casi possono essere service provider o enti di certificazione a garantire la notarizzazione è la verificabilità delle informazioni.
Con l’arrivo della Blockchain il concetto di notarizzazione si evolve, rendendo la figura del notaio o Auditor ancora più importante. Alla base vi è la possibilità di registrare un qualsiasi tipo di informazione su dei registri distribuiti i quali permettono di storicizzare una qualsiasi informazione che può essere espressa digitalmente. Queste non possono essere modificate e, a seconda dei casi, possono essere consultate da chiunque.
La notarizzazione come strumento per la condivisione dati nelle filiere Made in Italy
L’uso della tecnologia Blockchain permette alle aziende di creare un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i propri consumatori e utenti, attraverso il quale raccontare il valore dei propri prodotti in modo trasparente e sicuro. Tutti gli eventi delle varie fasi di una filiera produttiva possono essere tracciati in modo sicuro ed immutabile (attraverso la notarizzazione). Il tracciamento su Blockchain, infatti, contribuisce a tutelare il Made in Italy e proteggere i brand dai fenomeni di contraffazione e Italian Sounding, valorizzando l’unicità e la storia dei prodotti.
Un caso d’uso nell’agroalimentare
Nell’immagine che segue viene visualizzata l’integrazione di un sistema di Blockchain per la trasparenza delle informazioni nel sistema agroalimentare:
Perché la Blockchain?
La globalizzazione ha trasformato significativamente il modo di concepire le filiere agroalimentari apportando notevoli cambiamenti, sia sui sistemi di produzione che sulle catene di approvvigionamento delle materie prime.
Con l’introduzione e l’utilizzo sempre più frequente di record digitali, disintermediazione nelle transazioni e memorizzazione dei dati, la Blockchain ha iniziato a generare una serie di vantaggi per tutti gli attori delle filiere agroalimentari.
La tracciabilità è uno degli aspetti fondamentali su cui ogni azienda ha iniziato a porre maggiore attenzione e la possibilità di utilizzare la tecnologia Blockchain/DLT permette di dimostrare e rendere verificabile tutte le dichiarazioni che vengono fatte creando una dorsale sicura per lo scambio di informazioni, dove ogni attore ha la responsabilità (e la paternità) di quanto condivide.
Blockchain e tracciabilità non sono due concetti imprescindibili, come abbiamo visto sopra, è possibile fare/parlare a lungo di tracciabilità senza scomodare la tecnologia Blockchain. Tuttavia, la notarizzazione permette di aumentare la fiducia nei sistemi di tracciabilità, accelerando il processo di verifica e controllo delle informazioni. Nello specifico:
- Notarizzazione (Proof of Timestamp): Possibilità di verificare in modo indipendente l’integrità di un dato registrato in una certa data e ora;
- Identity (Proof of Identity): Possibilità di verificare in modo indipendente chi ha dichiarato una informazione (chiave pubblica che deve essere associata all’identità)
A questo punto risulta evidente che la Blockchain sia un importante alleato per la tracciabilità, abilitando:
- Un sistema sicuro che tutela tutta la filiera. Ogni attore sa che inserendo un’informazione se ne assume la responsabilità, in quanto chiunque potrà verificare quando e da chi una informazione è stata dichiarata;
- Un sistema trasparente per il consumatore. I consumatori o auditor possono verificare ogni dichiarazione accedendo in maniera trasparente alle informazioni, vedere chi le ha dichiara e quando.
Michael Di Genova (Apio)