Il Metaverso è stato un argomento molto condiviso negli ultimi mesi, ma non è solo una parola di moda: si tratta di un tema molto concreto, che sta creando nuovi modi di interazione tra le persone, manifestandosi per il momento nei giochi e nelle piattaforme social.
Spesso descritto come la prossima frontiera nel settore tecnologico, il Metaverso è una raccolta di piattaforme digitali con differenti fini che sfruttano le potenzialità comunicative della Realtà Virtuale e Aumentata.
Sebbene nessuno possa prevedere il futuro, molti stanno facendo grandi scommesse sul futuro del Metaverso: solo nel 2021, Meta ha speso 10 miliardi di dollari per progettare il proprio Metaverso1.
In un recente rapporto McKinsey and Co.2 ha stimato il valore del Metaverso in 5 trilioni di dollari entro il 2030. Secondo il rapporto, l’e-commerce è visto come la più grande opportunità con un valore di mercato previsto di $ 2,6 trilioni, mentre l’apprendimento virtuale dovrebbe raggiungere $ 270 miliardi, seguito dalla pubblicità – stimata in $ 206 miliardi – e dal gioco con $ 105 miliardi.
Nei settori della moda e del lusso, diversi brand hanno deciso di investire nel Metaverso e hanno lanciato le loro prime operazioni di marketing. Queste operazioni rimangono tecnicamente complesse e la loro implementazione richiede elaborati piani di marketing, con particolare attenzione alle collaborazioni tra marchi.
Fashion & Luxury Brands approcciano Metaverso in diverse direzioni:
- Scommettere su un unico universo virtuale pubblico (Spatial, Decentraland, Roblox, Fortnite)
- Sviluppare il loro universo privato
- Creare un mix di esperienze in uno o più Metaversi pubblici e con il proprio Metaverso privato, integrato con i processi e i contenuti aziendali.
Le iniziative per il Metaverso nei settori della moda e del lusso hanno l’obiettivo di generare ricavi aggiuntivi (ad esempio Gucci, Nike, Vans), potenziando il valore del marchio (ad esempio Balenciaga, Gémo) e ampliando la customer experience (ad esempio Luis Vuitton, Zara).
Il 70% delle grandi imprese sta valutando e investendo nei “digital twin”, 3D di altissima qualità fruibili in Realtà Immateriale, che possono essere trasformati in NFT. Questo interesse si traduce in una stima di mercato per gli investimenti nel digital twin di oltre 48 miliardi di dollari entro il 20263.
L’adozione nei processi aziendali dei digital twin, permette di virtualizzare complesse relazioni tra stakeholder differenti e valutare i feedback comportamentali permettendo di creare esperienze d’uso ancora più sofisticate per incrementare il valore.
L’investimento nel Metaverso potrebbe iniziare a prendere forma proprio partendo dai digital twin, per poi offrire a dipendenti e clienti ulteriori esperienze integrate e immersive sviluppate negli ambienti virtuali che sfruttano la realtà immateriale e virtuale.
All’interno di Sense, il Metaverso è accompagnato da un percorso integrato all’interno della strategia del cliente, dove il nostro obiettivo è aiutare le aziende a riconoscere il business reale del mondo virtuale. La principale frontiera di Sense per i marchi è tradurre le attività di Metaverso in flussi di entrate sostenibili: le aziende di moda focalizzate sull’innovazione immateriale e sulla commercializzazione potrebbero generare oltre il 10% dei ricavi dalle attività virtuali nei prossimi due-cinque anni. Si calcola che circa il 30% della spesa globale per i beni virtuali (NFT) sia attribuita alla moda virtuale, con una stima di circa 110 miliardi di dollari di ricavi nel 20214.
Infine, il Metaverso ha un grande potenziale nel marketing e nello sviluppo di nuove esperienze di vendita. I marchi di moda e lusso che pianificano ed investono ora trarranno i maggiori benefici dal futuro del Metaverso.
La dimensione del pubblico target cresce esponenzialmente se si considera l’enorme potenziale di mercato rappresentato da quanti posseggono uno smartphone: stiamo parlando oltre 6,5 miliardi di persone nel mondo, pari all’85% della popolazione.
Noi in Sense riteniamo che la proposta per il Metaverso debba partire da questo mercato, proponendo un collegamento coerente, collegando tra di loro l’offerta fisica dello showroom, l’offerta 2D dell’e-commerce via web, l’offerta 3D di un Metaverso fruibile su device mobili, e l’offerta Virtuale fruibile con i visori.
In questo modo il Metaverso amplifica il ritorno di aumento delle vendite e di raggiungimento di nuovi potenziali clienti.
Paolo Civardi (Sense – Immaterial Reality)
- Forbes Digital Assets “Metaverse cryptocurrencies and ETFs” https://www.forbes.com/sites/qai/2022/09/18/what-is-the-metaverse-today-heres-what-investors-need-to-know/?sh=754bea0e3354
- McKinsey and Company, “Creazione di valore nel Metaverso” https://www.mckinsey.com/capabilities/growth-marketing-and-sales/our-insights/value-creation-in-the-metaverse
- “Digital Twin Market vale 48,2 miliardi di dollari entro il 2026”, Markets and Markets https://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/digital-twin-market-225269522.html?gclid=Cj0KCQiAm5ycBhCXARIsAPldzoX1wfYKv7T3MCpdbbvyW298WYqWOU-WM36ZVkLnS3btbpcGPI-4ADUaAmd0EALw_wcB
- Business Of Fashion, “Fashion’s Metaverse Reality Check”https://www.businessoffashion.com/articles/technology/state-of-fashion-technology-report-metaverse-digital-goods/