Assocalzaturifici, associazione che rappresenta a livello nazionale le aziende che producono calzature, monitora e realizza progetti per lo sviluppo dell’industria calzaturiera in un’ottica di sostenibilità. L’Associazione propone l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni di responsabilità sociale, stimolando processi produttivi innovativi ed ecologici alla luce della crescente richiesta dei mercati e dei consumatori per un’industria sempre più attenta all’ambiente e al rispetto delle normative per il lavoro.
In questo contesto l’Associazione ha sviluppato il marchio di certificazione europeo VCS – Verified and Certified Steps.
VCS – Verified and Certified Steps – è il marchio di certificazione sulla sostenibilità per le imprese calzaturiere registrato da Assocalzaturifici. Per ottenere il marchio di certificazione le aziende devono intraprendere un percorso verso alti standard di sostenibilità.
VCS è, infatti, uno schema che sensibilizza le imprese all’adozione di una strategia completa, lavorando sui processi interni, la tracciabilità della filiera, la raccolta e l’organizzazione delle informazioni, l’attivazione di un sistema di procedure di miglioramento e avanzamento rispetto ai più diffusi parametri e standard internazionali sulla sostenibilità.
Lo schema è composto da quattro elementi fondamentali: l’armonizzazione dei requisiti in materia di sostenibilità, il tool di supporto, il supporto consulenziale alle aziende, il riconoscimento di mercato, attraverso la certificazione.
Dall’analisi delle varie fonti internazionali sui principali argomenti che compongono la sostenibilità sono stati desunti 10 argomenti (diritti umani, pratiche del lavoro, ambiente, pratiche commerciali leali, questioni legate ai consumatori, coinvolgimento delle comunità, tracciabilità, benessere animale, gestione sostanze chimici ed infine politiche, indicatori, obiettivi (ESG)) per analizzare tutti i diversi aspetti della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Il tool è un software, fruibile on line, che supporta le aziende nel misurare, gestire e migliorare le performance in merito ai requisiti definiti come sopra. Lo strumento consente di sviluppare in maniera guidata tutte le principali fasi del percorso di miglioramento: l’autovalutazione, la valutazione dei fornitori significativi di primo livello e la definizione di percorsi di miglioramento su entrambi i fronti.
I percorsi di miglioramenti sono guidati da consulenti preparati e qualificati, quali Spin 360 società esperta di sostenibilità, sviluppatrice del tool e CIMAC, laboratorio specializzato nei test per l’industria calzaturiera.
Le aziende che, attraverso la applicazione del tool e con il supporto del consulente migliorano i propri indici di sostenibilità, possono richiedere di essere certificate. Il processo di certificazione è effettuato da un ente terzo certificatore indipendente.
La certificazione e quindi il rilascio del marchio VCS è un riconoscimento formale del livello di sostenibilità raggiunto dall’impresa.
Giovanna Ceolini (Assocalzaturifici Italiani)