Il 19 e il 20 luglio il Cluster MinIT e l’Università della Calabria, organizzano “Armonicamente4.0: Traiettorie d’innovazione per il made in Italy”, un programma di incontri online dedicato ad approfondire alcuni temi d’interesse strategico per il Made In Italy.
Armonicamente è una rassegna di eventi che vengono realizzati da molti anni
in Italia con il proposito di promuovere delle riflessioni, a più voci, tra esponenti
della scienza e della cultura. Dal 2020 ARMONICAMENTE 4.0 accoglie anche il mondo industriale, con l’idea di creare un forum condiviso dove accademia e industria possano condividere idee, necessità ed esperienze.
L’edizione del 2021 vuole promuove un confronto sugli scenari d’innovazione del Made in Italy e sensibilizzare il pubblico sulle potenzialità per rilanciare nuove forme di imprenditorialità con particolare riferimento ai territori del sud Italia. Si discuteranno alcuni fenomeni e tendenze in atto, verranno raccontati alcuni casi ed esperienze virtuose, facendo riferimento al ruolo svolto da Università, centri di ricerca, imprese, attori del territorio, nelle dinamiche di stimolo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Saranno quindi offerti spunti di riflessione con approfondimenti da vari punti d’osservazione, mantenendo fermo il nesso tra arte, scienza e tecnologia, elemento propulsore dell’originalità della produzione italiana.
PREVIEW DEL PROGRAMMA
Lunedì 19 luglio
Ore 9.00 – Arte, scienza e tecnologia a confronto
Ore 14.30 – Capitale umano per il made in Italy
Ore 16.30 – Smart manufacturing nei settori culturali e del made in Italy
Martedì 20 luglio
Ore 9.00 – Nuovi modelli di business e co-innovation per il made in Italy
Ore 11.00 – Il digitale e le imprese creative e di design
Ore 14.30 – Piattaforme per innovare il made in Italy
Ore 16.30 – Tradizione, innovazione e sostenibilità nella manifattura
Registrati per partecipare!
Scarica il programma completo qui!