CSE (Certified Sustainable Eyewear), progetto di certificazione di sostenibilità di ANFAO (Associazione Nazionali Fabbricanti Articoli Ottici) nasce per realizzare un’etichetta di qualificazione ambientale dei prodotti del settore occhialeria, al fine di valorizzare l’impegno degli associati volto al miglioramento della prestazione ambientale della filiera.
La sostenibilità è oggi al centro dell’attenzione globale: il mercato si sta muovendo verso una maggiore sensibilità dei consumatori alle tematiche eco-friendly, che spesso influenzano anche le loro scelte di consumo. Secondo alcune ricerche, infatti, il 47% degli utenti considera fondamentale l’attenzione all’ecosostenibilità dei propri brand moda preferiti, mentre l’83% reputa che il design di un prodotto debba ridurre il suo impatto ambientale (materiali, imballaggio, processo industriale, ecc.). Inoltre, il 79% dei consumatori italiani afferma di controllare – spesso o a volte – l’origine delle materie prime dei prodotti che acquista.
Queste riflessioni portano a riconoscere una necessità contingente per le aziende che vogliono essere in prima linea sui temi di trasparenza e sostenibilità.
Per questo il progetto di ANFAO è finalizzato allo sviluppo di un programma, che consenta di certificare in modo volontario la sostenibilità sia dei singoli componenti (lenti, minuterie metalliche e plastiche, frontali, aste) sia del prodotto finito (occhiali e packaging) nell’ambito del settore occhialeria, in modo da valorizzare l’impegno degli associati per il miglioramento della prestazione ambientale della filiera attraverso l’adozione di un’etichetta (fisica o virtuale). Il Regolamento Generale e i criteri si basano sulla norma ISO 14024 “Etichettatura ambientale” e la sua applicazione è pensata e verrà estesa a livello internazionale.
Il Programma di certificazione unirà la conformità a standard e norme di settore alla flessibilità di un Programma proprietario, permettendo di definire una strategia di filiera salvaguardando l’identità di ciascuna realtà.
Le etichette dovranno essere sviluppate su basi scientifiche che prevedono il rispetto di criteri specifici e richiedono la certificazione da parte di un organismo indipendente che ANFAO ha individuato in CERTOTTICA, istituto leader nel rilascio di attestati di conformità per la certificazione CE dei prodotti ottici, necessari per l’immissione in commercio.
I criteri vengono individuati tenendo conto di tutto il ciclo di vita del prodotto e selezionando le fasi e gli aspetti che sono significativi per la valutazione della preferibilità del prodotto in esame, tenendo conto dei fattori ambientali, sociali, economici e tecnologici. Si tengono inoltre in considerazione gli impatti del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita: estrazione delle risorse, produzione, distribuzione, uso, smaltimento. Tutti i criteri sono aggiornati periodicamente in base allo sviluppo tecnologico e alle esigenze del mercato.
Dopo la fase iniziale di studio, il programma è stato testato su 5 aziende del settore tramite test pilota. A fine ottobre 2023 sono stati definiti il regolamento generale, i criteri tecnici e il listino. Durante MIDO | Milano Eyewear Show, la più importante manifestazione fieristica del settore dell’eyewear (3-4-5 febbraio 2024) che da oltre 50 anni si tiene a Fieramilano, il programma verrà lanciato ufficialmente. Tutto il processo avrà una forte componente digitale tramite sito internet dedicato in lingua inglese, con area riservata e blockchain delle certificazioni.
Il programma è aperto a tutte le aziende del settore a livello internazionale che fanno domanda d’adesione e rilascio dell’etichetta CSE; tale etichetta conterrà informazioni verificabili, accurate, chiare, non fuorvianti e facilmente leggibili. Inoltre, le etichette contribuiranno ad una riduzione degli impatti ambientali associati ai prodotti: saranno identificati infatti solo quelli che soddisfano specifici criteri di preferibilità ambientale complessiva.
Oltre al supporto di CERTOTTICA, ANFAO si è avvalsa del contributo degli advisor dello Studio Fieschi, PMI composta da un gruppo di esperti con competenze strategiche, scientifiche e operative su tutti gli aspetti della sostenibilità.
Questa certificazione è un vero e proprio strumento competitivo che tutte le aziende potranno utilizzare per documentare i propri concetti di trasparenza e sostenibilità. Inoltre, permette di anticipare le politiche europee e internazionali in tema di sostenibilità ambientale di prodotto, monitorare meglio i propri prodotti e processi produttivi e i propri fornitori, essere parte attiva nel cambiamento di rotta del settore dell’occhialeria verso la sostenibilità, valorizzare il proprio prodotto «sostenibile» attraverso un programma riconosciuto da tutto il settore dell’occhialeria e a livello internazionale.
Monia Innocenti (ANFAO)