Il Cluster Made in Italy ha nominato Alberto Bassi come presidente del Cluster e del Comitato di Coordinamento e Gestione. Storico e critico del design e professore ordinario dell’Università IUAV di Venezia, Bassi ha assistito il Cluster nella gestione precedente in qualità di Vicepresidente.
Inizia così una nuova fase, in cui saranno implementate iniziative con l’obiettivo di rendere il Cluster un’entità nazionale capace di comprendere le diverse realtà aziendali e i centri di ricerca, collegandoli operativamente in progetti che promuovono innovazione e nuove opportunità di competitività.
Per il Cluster, resta fondamentale sia il ruolo di connessione a livello nazionale, sia il coinvolgimento costante di imprese, industriali o artigiane, enti datoriali e organismi di ricerca non solo accademici.
Saranno presto avviate le attività con un nuovo gruppo di lavoro, il cui coordinamento coinvolge Pietro Pantano, Alberto Bassi, Lucia Pietroni e Rosanna Veneziano, che lavorerà all’esecuzione di tavoli tematici, comunicazione, e progettualità, bandi competitivi e forme di finanziamento.
Una prima convocazione congiunta di comitato organizzativo e soci è prevista per il 25 novembre 2024.