ACCUDIRE è una start-up innovativa nata nel 2019 con lo scopo di rivoluzionare i processi di export attraverso un nuovo modello di business digitale fondato su tecnologie Blockchain e Edge Computing.
Il commercio globale presenta ancora oggi moltissimi limiti legati ad una supply chain particolarmente lenta e frammentata, ad alti costi di gestione, ad innumerevoli rischi di sanzioni e ad una scarsa attenzione allo sviluppo territoriale e ambientale. Proprio per questo motivo nasce ACCUDIRE, la soluzione per rendere il commercio internazionale più snello e sicuro grazie a processi di export efficienti, paperless e meno onerosi: una piattaforma digitale-collaborativa che garantisce completa interoperabilità, certezza, immutabilità del dato e tracciabilità grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Il sistema protegge i dati e li rende certi, non modificabili e accessibili ai soggetti pubblici e privati autorizzati, riducendo in modo significativo il rischio di violare le norme, incorrere in falsificazioni, in furti e frodi o in errori collegati alle attività di trascrizione manuale. In sintesi, ACCUDIRE propone ad aziende e operatori logistici una gestione completamente digitale di servizi come la e-CMR (lettera di vettura elettronica), il fascicolo doganale e l’interazione con porti e dogane, valorizzando e rendendo le attività logistiche più sicure, trasparenti, sostenibili, con minori costi operativi, maggiori volumi, e nel completo rispetto del territorio e del Made in Italy.
ACCUDIRE ha realizzato il primo progetto pilota nel 2021, un’esportazione Ro-Ro full-digital verso la Turchia, effettuata in stretta collaborazione con Benetton Group, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale (AdSPMAO) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Il progetto è stato in seguito presentato alla conferenza nazionale “Italy Smart Export”, organizzata a settembre dello stesso anno da e presso AdSPMAO, con gli interventi anche di Credimpex Italia, dell’Osservatorio Digital Blockchain del Politecnico di Milano e della Direzione Centrale di ADM. A settembre 2023, lo use case è stato selezionato per partecipare all’European Blockchain Sandbox, progetto lanciato dall’European Commission, che dal 2023 individua annualmente 20 casi d’uso con blockchain, al fine di indirizzare un framework legale di riferimento e di avviare un dialogo tra autorità/regolatori e players pubblici/privati, funzionale a traghettarci verso un’Europa più digitale, più sicura e più regolamentata circa l’utilizzo delle tecnologie basata sui registri distribuiti (DLT).
Un importante riconoscimento Europeo era già arrivato nel 2022, quando ACCUDIRE è entrata a fare parte di Horizon 2020 TRICK project, progetto finanziato dall’Unione Europea e composto da un consorzio di 33 aziende partner internazionali: lo scopo è di creare una piattaforma basata su tecnologia Blockchain che consenta di avvicinare le PMI che operano nei settori del fashion e del food ad un approccio di vera sostenibilità e di Circular Economy, mappando e tracciando i prodotti lungo tutta la catena del valore, dalla loro origine al loro smaltimento al riutilizzo dei materiali riciclati.
ACCUDIRE interviene digitalizzando e recuperando documenti e dati provenienti dal mondo della logistica e dei trasporti, lavorando in sinergia non solo con le aziende importatrici/esportatrici, ma anche con l’Agenzia delle Dogane, partner sia all’interno che all’esterno del progetto, ed ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) per la realizzazione digitale delle certificazioni PEF (Product Environmental Footprint) e PCO (Preferential Certificate of Origin). L’inserimento in TRICK ha permesso ad ACCUDIRE di rafforzare la propria proposizione in ambito ESG (Environmental, Social and Governance), facendo evolvere ulteriormente il modello di business verso una visione paperless eco-friendly che garantisca un minor consumo di carta stampata e una maggiore tracciabilità lungo la filiera. Grazie a presidi di geolocalizzazione, workflow autorizzativi di firma e utilizzo della tecnologia blockchain, la piattaforma aiuta a garantire alle aziende una migliore trasparenza verso il mercato e a preservare il ‘Made in’ nel mondo. Un valore imprescindibile che ACCUDIRE ha pienamente compreso e reso concreto attraverso un piano di azioni racchiuso in un “green container” che prende il nome di LEF® (Logistics Environmental Footprint).
Un piccolo grande passo per dare un contributo concreto verso una logistica del futuro, che possa lasciare un’impronta positiva nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni.
Federica Dell’Osbel (Accudire)