Il 28 Giugno il Cluster “Made in Italy” assieme al Cluster Tecnologico Nazionale Energia organizzano “Manifattura Made in Italy e sostenibilità energetica”, evento dedicato a temi prioritari in ambito energetico per il mondo produttivo manifatturiero e per le filiere del Made in Italy.
Il Cluster Tecnologico Nazionale Energia promuove azioni tese a sostenere la ricerca, lo sviluppo ed il trasferimento tecnologico nell’Area di specializzazione Energia, con l’obiettivo di coniugare la domanda di innovazione del settore industriale con l’offerta di innovazione proveniente dalle strutture di ricerca di alta qualificazione del Paese, per supportare il raggiungimento dei target previsti, in termini di pianificazione della ricerca, dalle principali agende strategiche internazionali e nazionali.
L’evento a partire dalle 9.30 presenterà alcune best practices e tecnologie disponibili per l’attuazione di modelli energetici più sostenibili. Verranno discusse modalità di attivazione di strategie energetiche innovative, le possibilità di impiego di sottoprodotti di altre filiere, i benefici di modelli di upcycling energetici e la progettazione di comunità energetiche per la manifattura.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sulla pagina Eventbrite di Manifattura Made in Italy e sostenibilità energetica.
Programma:
Saluti iniziali
Silvana Pezzoli – Cluster MinIT
Gian Piero Celata – Cluster Energia
Opportunità di sviluppo di comunità energetiche: l’applicazione nell’industria manifatturiera
Sergio Olivero, Energy center POLITO – Le CER per mitigare i costi energetici per le piccole imprese
Michele Pizzolato, ENI Plenitude – Linee evolutive del quadro normativo di riferimento per lo sviluppo delle comunità energetiche per il mondo produttivo
Enea Moscon, A2a – I benefici ambientali, economici e sociali delle CER e il ruolo delle Utility
Piero De Sabbata, ENEA – Progettare CER nell’industria del made in Italy (il caso del tessile)
Moderano: Claudia Vivalda (Cluster CTNE), Giuseppe Iacobelli (Cluster MinIT)
Modelli di upcycling: il riutilizzo degli scarti energetici
Domenico Cirillo, CMD – Biomasse per produzione idrogeno
Stefano Pagani, Confindustria Nautica – End-of-Life Boats: valorizzazione di vetroresina e compositi per la costruzione delle unità da diporto
Erika Mancuso , ENEA – Simbiosi industriale per le filiere manifatturiere
Moderano: Claudia Vivalda (Cluster CTNE), Giuseppe Iacobelli (Cluster MinIT)
Q&A e Chiusura