Dopo oltre due anni di lavoro e ricerca, generati dalla call di open innovation lanciata da Hi-Interiors nel 2020, l’Hub di innovazione tecnologica nel settore del design apre la propria sede in MIND – Milano Innovation District, il più importante distretto di innovazione tecnologica attualmente in fase di sviluppo in Europa con l’obiettivo di dar vita a una città del futuro sostenibile, in cui l’innovazione si genera in modo collaborativo a beneficio delle comunità.
Nel cuore pulsante dell’economia del made in Italy, il Designtech trova naturale collocazione per rappresentare in un ecosistema dinamico e competitivo la verticale sul design, che dal settore dell’arredo si estende a quello delle costruzioni, includendo architettura e real estate.
Il Designtech
Designtech mira ad avvicinare le imprese, simbolo dell’eccellenza nel settore del design nazionale e internazionale, a startup innovative per progettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Svolge un ruolo di sintesi tra design e innovazione tecnologica, ponendosi come ponte e mediatore culturale tra le imprese che hanno reso il design un settore economico centrale per l’economia italiana e la nuova generazione di imprenditori digitali, creativi e designer che da Milano guardano al futuro.
Designtech è nato per iniziativa di Ivan Tallarico, fondatore e CEO di Hi-Interiors, e un gruppo di imprenditori e professionisti con esperienze complementari nel campo dell’industrial design, dell’automotive, della nautica, dell’hospitality, del fashion e dei media. Designtech si colloca come l’hub di innovazione a supporto delle aziende operanti nei settori dell’arredo, delle costruzioni, dell’architettura e del real estate, per prepararle a cogliere e vincere le sfide di un mondo in costante e rapido cambiamento.
Le infrastrutture che compongono l’hub sono progettate, costruite e gestite direttamente come living lab per favorire dinamiche di open innovation, startup acceleration, venture building, rapid prototyping e testing di nuovi prodotti e servizi nei settori di riferimento citati. Tra le facility dell’hub si annoverano spazi di coworking, cofactory e coliving.
Tali spazi servono come ancore di operazioni di riqualificazione immobiliare e rigenerazione urbana, facendo leva sulla community del Designtech, offrendo ai developer accesso a innovative modalità di generative procurement e, al tempo stesso, alle startup e alle aziende dell’ecosistema opportunità concrete di sperimentazione in ambiente reale di soluzioni inedite.
Il presente
Designtech inaugura la sua prima sede flagship nel MIND, distretto dell’innovazione milanese dove convergono le nuove frontiere della tecnologia e scienze della vita, ricerca, educazione e cultura, proponendo all’interno del Village Pavilion un’offerta di spazi e servizi di innovazione dedicati alla community.
Il primo spazio di co-working, con annesso spazio eventi e food experience lounge, inaugurato il 12 maggio 2022 all’interno del MIND è frutto della collaborazione con Lombardini22, design partner, e con il developer immobiliare Lendlease, gruppo internazionale real estate leader nel settore delle infrastrutture e rigenerazione urbana.
Il futuro
Oltre allo spazio di co-working in MIND, sono attualmente in fase di progettazione altri spazi di coworking, spazi di cofactory e di coliving. Il secondo spazio di co-fabrication di circa 1.500 mq, la cofactory in corso di costruzione, si trova nel cuore del Certosa District, all’interno di un’ex area industriale, frutto della collaborazione con la società immobiliare Real Step Sicaf, impegnata nella riqualificazione del distretto di Certosa, e Pininfarina in qualità di principale design partner.
Si tratta di una fabbrica urbana aperta dove convivranno in simbiosi spazi ibridi a supporto delle attività di prototipazione e fabbricazione digitale e spazi uffici per ospitare startup e scaleup deep tech, designer auto-produttori e maker.
L’intervento generale propone il recupero degli edifici esistenti e sarà̀ progettata e realizzata utilizzando metodologie DFMA (Design for Manufacturing and Assembly, letteralmente progettazione per la fabbricazione e l’assemblaggio) per off-site construction, ambito su cui il Designtech ha recentemente lanciato un Laboratorio – Off-site Design Lab – e una call di open innovation.
I numeri
Il progetto Designtech è oggi divenuto veicolo societario autonomo, costituito nella forma di società benefit, qualificato come startup innovativa e in corso di qualificazione come incubatore e acceleratore certificato del MISE, Ministero dello Sviluppo Economico. Il progetto ha generato già in fase di avvio un fatturato complessivo per servizi di innovazione superiore a 250mila euro e acquisito oltre tre milioni di euro di budget per la gestione di appalti innovativi e generativi.
I partner
L’hub conta al momento con la partecipazione di 38 partner, tra questi aziende simbolo del made in Italy a cui si affiancano anche multinazionali del settore, e 4 partner tecnologici interessati a sostenere la creazione della verticale di innovazione design tech. Per queste aziende è stato generato un deal flow con oltre 50 tra startup e scaleup, anche internazionali, di cui oltre il 10% ha avviato forme di collaborazione più o meno strutturate con le aziende dell’ecosistema. Alcune di queste collaborazioni sono atterrate e trovano oggi spazio sotto forma di POC negli ambienti di co-working già realizzati, che fungono anche da facilities di beta testing delle soluzioni sviluppate.
Chiara Volpe (Designtech)