Fin dagli inizi della propria attività il Gruppo Marchi & Fildi si è focalizzato su un tema estremamente attuale, quello del riciclo dei ritagli di produzione tessile.
E’ così che nasce la tecnologia Ecotec®, il processo innovativo sviluppato da Marchi & Fildi che permette di creare nuovi filati a partire da ritagli tessili pre e post consumer. Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare, che permette di dare una seconda vita alle fibre e creare nuovi filati reimmettendo nel processo produttivo quelli che una volta venivano considerati semplici rifiuti.
La tecnologia Ecotec® nasce più di 20 anni fa, quando gli esempi di economia circolare erano rari. Oggi, grazie al know how acquisito dal dipartimento Ricerca e Sviluppo del Gruppo Marchi & Fildi, Ecotec® è sinonimo di affidabilità. Tutti gli articoli della gamma garantiscono i più elevati standard qualitativi, oltre al valore aggiunto della sostenibilità. Il processo è totalmente certificato e tracciabile.
Il Gruppo ha iniziato la sua esperienza nel campo del riciclo a partire dal cotone pre-consumer e ha progressivamente implementato e perfezionato la tecnologia sviluppata internamente, con l’obiettivo di poterla applicare a 360° anche ad altre fibre, come ad esempio la lana post consumer.
Il know how del Gruppo è in costante evoluzione, grazie al dipartimento di Ricerca & Sviluppo interno e al focus stabile sul tema del riciclo delle materie prime.
La riduzione dell’impatto ambientale
Quando si parla di sostenibilità, un elemento fondamentale è rappresentato dalla possibilità di quantificare il beneficio in termini di impatto sull’ambiente derivante da un prodotto o da un processo. Ed è quanto emerge dallo studio LCA (Life Cycle Assessment), condotto da ICEA attraverso la comparazione tra la produzione di filati Ecotec® in cotone con quella di filati simili che utilizzano materie prime vergini e tecnologie di filatura tradizionali; la riduzione dell’impatto ambientale di Ecotec® si attesta a:
- Risparmio energetico fino al 46,9%
- Riduzione delle emissioni di CO2 fino al 46,6%
- Risparmio di acqua lungo tutto il processo fino al 61,6%
La gamma filati di collezione
Ecotec® è anche il nome della gamma di filati prodotti con la tecnologia che porta lo stesso nome. Si tratta di una gamma di referenze molto ampia all’interno dell’offerta del Gruppo, destinata a vari utilizzi: maglieria rettilinea e circolare, tessitura, arredamento e calzetteria. Le fibre vengono utilizzate in puro o in mischia con altre fibre vergini o riciclate, per garantire ai prodotti finali performance elevate e adeguate alle esigenze del mercato. La tracciabilità completa del processo e dei singoli prodotti è garantita dalle più importanti certificazioni di settore, così come la salute del consumatore.
Ecotec® per progetti tailor made
La tecnologia ECOTEC® negli anni è stata anche applicata a progetti tailor made di economia circolare sviluppati ad hoc per alcuni nostri partner e clienti. La peculiarità del processo è rappresentata principalmente dalla possibilità di applicazione a varie tipologie di fibre e per ottenere differenti prodotti, con un importante valore aggiunto di riduzione dell’impatto sull’ambiente e di riciclo dei materiali che altrimenti verrebbero gestiti come rifiuto.
Il Gruppo Marchi & Fildi
Marchi & Fildi Spa nasce nel 2007 dall’unione della due aziende Filatura Marchi e filatura Fildi, di proprietà delle Famiglie Marchi e Dissegna. Filidea è l’azienda più giovane del Gruppo, nata nel 2008.
L’offerta del Gruppo Marchi & Fildi per il mondo fashion comprende filati per maglieria lineare e circolare, tessitura e calzetteria. L’elemento distintivo delle collezioni è rappresentato dal focus sulla sostenibilità, che va dalla selezione delle materie prime fino al brand Ecotec® – il processo di produzione per creare nuovi filati attraverso l’upcycling di ritagli tessili pre e post-consumer – di proprietà di Marchi & Fildi. Il marchio Filidea presenta una selezione di filati naturali, sostenibili e certificati, destinati ad un segmento di mercato di alto livello. Filidea, con il brand Filidea Technical Yarns, è anche specializzata nella produzione e sviluppo di filati tecnici, destinati all’abbigliamento protettivo e da lavoro, all’automotive e a vari usi industriali.
L’innovazione sostenibile rappresenta da sempre un pilastro fondamentale per il Gruppo. Ne sono un esempio l’impianto pilota di Ricerca e Sviluppo e la moderna tintoria a impatto ambientale ridotto, unite dalla costante collaborazione con università e centri di ricerca e con vari partner per lo sviluppo di progetti speciali.
Oggi, dopo l’ingresso in azienda della terza generazione di imprenditori, Marchi & Fildi è un gruppo manifatturiero conosciuto a livello internazionale e con un tasso di crescita costante.
Annalisa Garizio (Marchi & Fildi)