Il 9 Febbraio il Cluster “Made in Italy” e Sistema Moda Italia organizzano “PNRR: le opportunità per la ricerca e l’industria del made in Italy”, evento online dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Sistema Moda Italia è una delle principali organizzazioni di rappresentanza degli industriali del tessile e della moda del mondo occidentale. La federazione, rappresentante 400.000 addetti e 50.000 aziende, rappresenta l’intera filiera, a livello nazionale e internazionale, nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.
L’obiettivo dell’evento è analizzare le opportunità di ricerca per le aziende associate, all’interno della missione 4 (istruzione e ricerca) componente 2 (dalla ricerca all’impresa) del PNRR, attraverso la collaborazione di centri tecnologici e accademie di scala nazionale.
Durante la giornata si alterneranno una serie di interventi che metteranno in evidenza le opportunità di partenariato offerte alle aziende delle filiere di interesse, l’esperienza dell’organizzazione di un partenariato esteso e le possibilità date dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Programma:
16:00 Benvenuto – Massimo Marchi – Vicepresidente con delega – Ricerca e Innovazione Sistema Moda Italia
16:05 Il Cluster Made In Italy – Silvana Pezzoli – Presidente del Cluster
16:15 L’esperienza del cluster MinIT nella organizzazione di un partenariato esteso – Giuseppe Iacobelli – Cluster manager
16:25 La ricerca per la sostenibilità del Made in Italy Pierluigi Barbaro – Dirigente di Ricerca CNR – ICCOM
16:40 R&I al centro del PNRR Nicoletta Amodio – Scienze della vita e Ricerca Confindustria
16:55 Q&A
Modera
Mauro Sampellegrini – Responsabile Ricerca Sistema Moda Italia