La transizione dell’industria italiana dell’arredamento verso prodotti, processi e modelli di business sostenibili porta con sé un’emergente domanda di nuove competenze e professionalità, di figure capaci di integrare strategie complementari, con impatto su aree aziendali diverse.
Il progetto CirCLER – cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ – parte da questo bisogno per mettere a punto un percorso formativo online, multimediale e multilingue per formare il “Circular Economy Transition Manager per le industrie dell’arredamento”.
CirCLER fornirà strumenti e conoscenze ai professionisti che già si occupano di tematiche ambientali e desiderano reindirizzare la loro carriera nel settore dell’arredamento, così come per chi già nel settore desidera rafforzare le proprie competenze “green”. Un percorso a disposizione di chi già lavora, ma anche di studenti e docenti, per integrare nei percorsi formativi nuove competenze, necessarie per accompagnare le aziende verso modelli sostenibili e circolari.
La realizzazione del corso formativo sarà l’esito di uno sforzo corale di 16 Partner provenienti da 8 paesi europei e coordinati da AMBIT, il Cluster catalano per l’arredamento: università, centri di ricerca, associazioni e cluster di imprese, agenzie nazionali per il riconoscimento delle competenze, lavoreranno assieme nei prossimi tre anni per realizzare un percorso formativo articolato in diverse unità, con il contributo di oltre 60 docenti.
Per l’Italia contribuiranno al progetto FederlegnoArredo, ASLAM – ente di formazione gestore anche della brianzola Artwood Academy, il Distretto Interni Design – cluster toscano di imprese del settore e il Politecnico di Milano con il Dipartimento di Design.
Il percorso approfondirà alcuni temi fondamentali: legislazione, obblighi per le imprese e certificazioni volontarie per la sostenibilità, principi di circular design, materiali innovativi e sostenibili, processi di produzione, tecnologie abilitanti, nuovi modelli di business, strategie di transizione verso l’economia circolare. I moduli formativi includeranno contributi da ricercatori universitari ed esperti del settore, accompagnati da casi studio e buone pratiche dalle imprese. Le video-pillole saranno in inglese, con traduzione in sei lingue europee, tra cui l’italiano.
CirCLER non è solo un percorso formativo: il progetto identificherà il Curriculum del futuro Circular Transition Manager, coinvolgendo 50 esperti in sostenibilità, arredamento e modelli di business, per evidenziare l’insieme delle competenze attese per questo nuovo profilo professionale.
Alcune iniziative collaterali favoriranno la valorizzazione dell’industria europea dell’arredamento verso la transizione ecologica. Una serie di webinar racconterà il ruolo delle donne all’interno del settore e 30 docenti di scuole e università del legno-arredo saranno ospitati dall’Artwood Academy per una tre giorni di formazione-formatori sulle tecnologie più avanzati di progettazione, prototipazione e produzione sostenibile.
Un triennio ricco di iniziative, i cui aggiornamenti saranno sempre disponibili in italiano sul sito di FederlegnoArredo. Per un’industria dell’arredamento sempre più sostenibile e sempre più competitiva.
Sono Partner del progetto: AMBIT – Cluster Arredo catalano (Spagna) – FederlegnoArredo (Italia) – Atlantic Technological University (Irlanda) – Università di Vaasa (Finlandia) – Politecnico di Milano (Italia) – CETEM (Spagna) – Karlsruhe Technological Institute (Germania) – Università Rorvila y Virgili (Spagna) – Università della Transilvania (Romania) – Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento (Italia) – ASLAM (Italia) – FORZA Agenzia Nazionale per lo sviluppo dei Carpazi (Ucraina) – Università di Leopoli (Ucraina) – Metodo Estudio Consultores (Spagna) – Agenzia governativa slovena per la formazione professionale (Slovenia) – EFIC Associazione europea delle industrie dell’arredamento (Belgio).
Chiara Terraneo (FederlegnoArredo)