All’edizione 2023 dell’appuntamento milanese con il motociclismo internazionale AIROH, brand di riferimento per quanto riguarda l’attrezzatura per il motociclismo, non poteva certo mancare. E sotto gli abbaglianti riflettori dell’importante palcoscenico di EICMA 2023, l’azienda bergamasca si è mostrata in una veste completamente nuova.
«Ad EICMA ci siamo presentati con una collezione rinnovata e arricchita di modelli attuali e performanti, con l’obiettivo principale di offrire soluzioni sempre più innovative e specifiche da offrire ad ogni appassionato utilizzatore finale, sia che sia un motociclista on road che off road. – ha dichiarato un soddisfatto Antonio Locatelli, CEO di AIROH – La fiera si è presentata come un’edizione da record e questo si è percepito nei corridoi tra i padiglioni già durante i primi due giorni dedicati agli operatori e alla stampa, per confermarsi poi nei giorni di apertura al pubblico. Abbiamo visto una alta partecipazione, e questo è senza dubbio un buon segnale».
Con l’introduzione dell’omologazione ECE 2206, tutte le proposte della collezione si caratterizzano da innovazioni tecniche e varianti grafiche rinnovate e sapientemente studiate dai designer del brand. Colori vivaci e appariscenti accostati a disegni ricercati e originali che andranno a rispondere alle esigenze di ogni tipo di rider, e che hanno impreziosito l’eleganza del bianco splendente dello stand.
Come anticipato, grande protagonista è stata la proposta per il segmento road. Esposto il rinnovato casco adventure Commander 2, che si rivolge a un utente che vive il motociclismo in diverse forme, sia su strada che sullo sterrato. Accanto a lui, introdotto in collezione il verstile, e sicuramente d’impatto per il suo design dal sapore vintage, modello urban jet J 110 che con un semplice gesto può diventare un full face a tutti gli effetti.
Il salone milanese è stata anche l’occasione per mostrare ad operatori di settore e ad appassionati uno dei caschi AIROH più attesi e apprezzati. Si tratta dell’iconico Matryx, road full face che si rivolge sia ai motociclisti esperti che agli appassionati in cerca di sicurezza e comfort. Disegnato, studiato e testato nella galleria del vento interna all’azienda, presenta un design d’impatto con linee decise e aggressive. Con calotta esterna – disponibile in due misure – in Full Carbon 6K o in Composite Carbon, è adatto anche all’uso in pista grazie al sistema di ritenzione DD Ring. Dotato del sistema ASN (AIROH Sliding Net) che migliora il passaggio dell’aria e riduce le forze trasmesse alla testa in caso di impatto, e del sistema AEFR (AIROH Emergency Fast Release) che consente una rapida rimozione dei guanciali in situazioni di emergenza, Matryx è il modello top di gamma per chi cerca stile e massima sicurezza.
EICMA 2023 è stata anche vetrina del casco Spark 2, della prossima proposta racing con il modello GP800, e del prossimo flip up Mathisse 2.
Naturalmente non è mancata l’attenzione da parte dell’azienda anche al fuoristrada. Due le nuove proposte AIROH per il prossimo 2024, ovvero i caschi off road Twist 3 e Aviator Ace 2: divertenti e d’impatto così come vuole il mondo a cui si rivolgono, hanno introdotto nel segmento off road la predisposizione ai sistemi di comunicazione Bluetooth.
Un 2023 che va verso una chiusura senza dubbio soddisfacente quello di AIROH, già pronta ad aprire il nuovo anno con tutta l’energia e la positività che contraddistingue da sempre il marchio.
Airoh