Sustainable Fashion Innovation Society è un’associazione italiana senza scopo di lucro. Ad oggi è la più grande community europea di moda e design eco sostenibile, con 2.300+ aziende iscritte (brand, manifatturieri e start-up), la cui mission è quella di promuovere la cultura della sostenibilità della moda con le Istituzioni, educare il consumatore all’acquisto consapevole evitando il fast fashion, sapendo leggere le etichette e le loro composizioni, perlopiù sintetiche e prive di circolarità.
Sustainable Fashion Innovation Society inoltre accompagna i brand e PMI privi di un dipartimento di ricerca e sviluppo interno (R&D) nella sperimentazione delle loro invenzioni e prototipi con gli esperti di bio-ingegneria dell’Università Sapienza di Roma.
Nel nostro Laboratorio dei Materiali, la mission è rivoluzionare l’innovazione tecnologica e sostenibile delle industrie della moda e del design. Il Laboratorio dei Materiali, che possiede un immenso archivio dei materiali, funge da piattaforma completa che abbraccia l’intero processo di sviluppo del prodotto, dalla concezione e la prova di concetto fino alla produzione e l’applicazione. Sfruttiamo il potere del talento e della conoscenza, creando un ambiente in cui le filosofie innovative prendono vita e si trasformano in soluzioni tangibili.
All’interno del Laboratorio dei Materiali, le aziende possono svolgere:
- Ricerca e sviluppo dei materiali: siamo in grado di condurre ricerche per identificare materiali innovativi e sostenibili che possono essere utilizzati nel settore della moda. Possiamo analizzare le proprietà dei materiali, testare la loro resistenza e sostenibilità e fornire raccomandazioni sulla loro applicazione.
- Materiali intelligenti: possiamo aiutare le aziende a sfruttare materiali intelligenti e tecnologie indossabili nel design dei loro prodotti. Questi materiali possono includere tessuti con proprietà termiche regolabili, sensori integrati, fibre luminose, portando funzionalità avanzate nell’abbigliamento.
- Test: offriamo servizi di test dei materiali, garantendo che i prodotti soddisfino gli standard di qualità e sicurezza richiesti. Ci occupiamo di test di resistenza, analisi chimiche, valutazioni delle prestazioni.
L’ambizione si estende oltre la ricerca e lo sviluppo: il Laboratorio aspira a concepire nuovi concetti industriali e integrare la bioscienza in essi, fornendo così soluzioni per diverse industrie e mercati.
Alcuni vantaggi per le aziende che collaborano con il nostro Laboratorio dei Materiali:
- Innovazione e differenziazione: collaborando con noi, le aziende possono accedere a materiali e tecnologie all’avanguardia che consentono loro di sviluppare prodotti innovativi e differenziati sul mercato.
- Sostenibilità: aiutiamo le aziende a identificare materiali sostenibili e adottare pratiche di produzione più eco-friendly, contribuendo alla loro strategia di sostenibilità e migliorando la loro reputazione nell’industria (stampanti 3D con polimeri bio-based).
- Miglioramento delle prestazioni: l’applicazione di materiali avanzati può migliorare le prestazioni dei prodotti, ad esempio aumentando la durata, migliorando il comfort, la resistenza all’acqua o la termoregolazione.
La promozione delle politiche di sostenibilità che Sustainable Fashion Innovation Society svolge durante tutto il corso dell’anno con le Istituzioni italiane regionali, nazionali ed europee, si condensano in un iconico evento pre estivo: il Phygital Sustainability Expo® – gli Stati Generali sulla Sostenibilità della Moda – che si tiene annualmente presso la spettacolare location archeologica dei Mercati di Traiano 113 d.C, (Museo dei Fori Imperiali) a Roma. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è svolta a Giugno u.s. in presenza del Ministro Adolfo Urso, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sala degli Arazzi.
L’evento è stato un grande successo internazionale e ha raggiunto più di 70 milioni di contatti internazionali certificati, 153 articoli su testate offline e online, numerosi servizi TV e radio (rassegna stampa visibile nei link sotto) e ricondivisioni dell’evento sui social da più di 1,500 utenti (Instagram, LinkedIn, TikTok, X e Snapchat).
Hanno partecipato in presenza al Phygital Sustainability Expo® più di 250 managers del settore moda, luxury e sostenibilità, 170 aziende, 80 influencer internazionali, 20 multinazionali del settore, inoltre la manifestazione ha ricevuto il patrocinio da 10 Ministeri, del Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati ed infine dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo come main partner.
Hanno partecipato 97 relatori internazionali che si sono recati a Roma per il Phygital Sustainability Expo®, provenienti da 13 nazioni diverse, tra cui cinque Ministri della Repubblica Italiana; Khaby Lame, l’influencer con più follower al mondo su TikTok (250+ milioni totali); Matteo Zoppas, Presidente di Italian Trade Agency; Giuseppe Scognamiglio, Direttore Generale di Roma Expo 2030; Sergio Tamborini Presidente di Sistema Moda Italia.
L’academic partner di Sustainable Fashion Innovation Society è Sapienza Università di Roma. Dato l’alto tasso formativo del format Phygital Sustainability Expo®, gli studenti del corso di laurea di primo livello in “Scienze della Moda” della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza, hanno ricevuto dei crediti formativi assistendo ai panel della due giorni della manifestazione. Il Phygital Sustainability Expo® è un evento a sostegno della candidatura di Expo Roma 2030.
Dal survey ufficiale post evento inviato a tutti i relatori ed espositori della manifestazione, 9.4 persone su 10 hanno dichiarato di voler ripartecipare anche alla quinta edizione del Phygital Sustainability Expo®.
Ildebrando Panfili (Sustainable Fashion Innovation Society)