Il concetto di economia circolare è incentrato sulla progettazione di prodotti e sistemi per ridurre i rifiuti, promuovere il riciclaggio e ridurre al minimo il consumo di risorse. In questo contesto, le responsabilità dei produttori giocano un ruolo cruciale nel guidare la transizione verso un’economia circolare.
Assumendosi queste responsabilità estese, i produttori possono contribuire in modo significativo al progresso di un’economia circolare, che avvantaggia sia l’ambiente che la società nel suo complesso.
Quali sono alcune delle modalità che il produttore ha per contribuire concretamente?
Design per la circolarità: i produttori devono dare la priorità alla progettazione di prodotti con una durata di vita prolungata, utilizzando materiali durevoli e riparabili e incorporando componenti che possono essere facilmente smontati per il loro riciclaggio o il riutilizzo.
Selezione di materiali ecocompatibili: i produttori dovrebbero ricercare e utilizzare materiali ecocompatibili che abbiano un minore impatto sull’ambiente durante tutto il loro ciclo di vita, dall’estrazione allo smaltimento.
Longevità e durata del prodotto: garantire che i prodotti siano costruiti per durare più a lungo e resistere all’usura riduce la necessità di frequenti sostituzioni, portando a una minore produzione di rifiuti.
Schemi di ritiro: l’implementazione di programmi di ritiro consente ai consumatori di restituire i prodotti al produttore per un corretto riciclaggio o rinnovo, garantendo che i materiali riutilizzabili vengano recuperati.
Gestione della fine del ciclo di vita: i produttori dovrebbero sviluppare piani di gestione responsabile della fine del ciclo di vita dei loro prodotti, compreso il riciclaggio, l’upcycling o lo smaltimento selezionato e sicuro per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Etichettatura ecologica e informazioni sui prodotti: fornire informazioni chiare sull’impatto ambientale e sulla circolarità di un prodotto aiuta i consumatori a fare scelte informate.
Proprio sul fronte della certificazione e dell’etichettatura di prodotto, Cosmob offre alle imprese del Legno-Arredo una efficace soluzione per rispondere all’esigenza di misurare il bilancio materico delle proprie produzioni ed avere un valido strumento, come l’etichettatura, utile alla misurazione della circolarità di prodotto.
Così facendo le imprese potranno attuare un miglioramento continuo delle proprie produzioni oltre ad ottenere notevoli vantaggi sia in termini economici che competitivi, tra cui:
- Maggiore efficienza nell’impiego delle risorse, attraverso la scelta di materiali che possano coniugare efficienza economica ed ambientale.
- Produzioni in linea con i principi dell’Ecodesign, valutando già nelle prime fasi di progettazione strategie volte ad individuare soluzioni sostenibili.
- Migliore reputazione, evitando il fenomeno del greenwashing.
All’interno di tale scenario, COSMOB è ad oggi il primo centro tecnologico in Italia in grado di affiancare le imprese nella valutazione della circolarità dei materiali impiegati per la progettazione e realizzazione dei prodotti d’arredo, fornendo risultati certi, oggettivi e completamente misurabili.
Al fine di supportare le aziende che stanno intraprendendo il proprio percorso di transizione sostenibile, COSMOB ha elaborato uno specifico disciplinare tecnico e schema di certificazione Cosmob Qualitas Praemium “Circolarità del prodotto arredo”, che permette di ottenere una valutazione puntuale della circolarità dei materiali impiegati per la realizzazione dei propri prodotti e dimostrare concretamente l’orientamento sostenibile adottato.
Ad oggi, le aziende italiane leader del comparto hanno ottenuto la certificazione COSMOB “Circolarità del prodotto arredo”, dimostrando il crescente investimento in sostenibilità ed il proprio orientamento green: dall’uso efficiente delle risorse, all’eco-design fino al possibile riciclo e recupero dei prodotti certificati.
Crediamo che la sostenibilità non rappresenti più solo una necessità ma una vera e propria opportunità per l’intero comparto manifatturiero mondiale: quando un’azienda decide di convertirla in priorità, essa diventa una parte integrante della strategia complessiva, generando vantaggi trasversali in tutte le attività operative.
Questo cambio di paradigma orientato a sostenibilità ed innovazione sarà in grado di incrementare la competitività del prodotto d’arredo e più in generale dell’intera manifattura italiana, valorizzando al contempo l’importanza del nostro Made in Italy.
Alessio Gnaccarini (COSMOB)