Un sistema di connessioni che mette in relazione gli attori del sistema moda per sostenere il rinnovo generazionale e la trasmissione di competenze. È questo l’obiettivo di Ricerca Moda Innovazione (RMI), un progetto di CNA Federmoda (l’unione delle imprese del sistema moda della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa). Attraverso workshop, dibattiti e iniziative internazionali RMI è una piattaforma diventata nel corso degli anni punto di riferimento per le imprese del settore anche a livello internazionale.
CNA Federmoda è stata la prima associazione di categoria a individuare la necessità di una forte connessione tra il mondo della scuola e le imprese per portare nuova linfa creativa al settore. Punta di diamante di RMI è il Concorso nazionale professione moda giovani stilisti che dal 1991 offre la possibilità ai giovani stilisti emergerti di farsi conoscere anche a livello internazionale e alle imprese di ricaricare il proprio patrimonio creativo. Formazione, connessione tra mondo della scuola e imprese sono i pilastri dell’impianto programmatico di CNA Federmoda e il Concorso rappresenta una parte importante del piano di attività dell’Unione moda CNA, configurandosi come un momento di sintesi nella relazione che il sistema CNA ha su tutto il territorio nazionale con il mondo della formazione e dell’istruzione del settore.
Il Concorso è destinato esclusivamente a studenti iscritti a Istituti post diploma e Facoltà universitarie che non abbiano compiuto il 25esimo anno di età e a studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Il Concorso si articola su sei sezioni di prodotto e prevede la scelta dei finalisti in base alle proposte pervenute e la designazione dei vincitori delle sezioni e del vincitore assoluto.
Un comitato tecnico di esperti del settore seleziona i concorrenti destinati a partecipare al workshop e alla manifestazione conclusiva.
Lo scorso 6 luglio si è svolta la 33ma edizione del Concorso nazionale professione moda giovani stilisti che ha decretato Giovanni Moroni del Politecnico di Milano vincitore assoluto. Tra i premi conferiti la licenza software Modaris® (marchio registrato Lectra) per l’industrializzazione della collezione, con relativa formazione con un esperto del team Lectra e la partecipazione alla Mozambique Fashion Week 2023 in qualità di special guest a seguito dell’accordo di cooperazione tra CNA Federmoda e DDB Mozambico.
L’edizione 2023 ha proposto, grazie al contributo e al supporto del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e di Ice agenzia, il rinnovo della collaborazione tra CNA Federmoda e la Mozambique Fashion Week, così sulla passerella della serata conclusiva sono state presentate anche le collezioni “Mabenna” di Benoca Malinga e “Chibaia” di Cláudio Lobo.
Uno sguardo internazionale per rappresentare alle imprese della moda l’evoluzione che il settore sta avendo in Paesi molto lontani dal nostro e spesso non adeguatamente considerati.
Il Concorso è divenuto quindi parte integrante della più ampia piattaforma di RMI attraverso la quale CNA Federmoda ha costruito un’ampia rete di collaborazioni, tra le quali quelle con TheOneMilano, Maredamare, Milano Jewelry Week, il Cluster Minit, Centergross, Lectra e la Mozambique Fashion Week. Un lavoro costante, mirato a mettere a sistema le numerose esperienze che caratterizzano il settore, nell’ottica di arrecare benefici a tutti gli anelli della filiera.
“CNA Federmoda intende proseguire nel filone di attività dedicate ai giovani nell’interesse dell’intero sistema moda nazionale – evidenzia il presidente nazionale CNA Federmoda, Marco Landi – come abbiamo anche esplicitato in nostri documenti trasmessi al Governo è necessario predisporre un piano articolato di azioni per dare futuro al Made in Italy. Tra queste la relazione tra mondo della formazione e mondo del lavoro deve costituire uno dei pilastri sui quali agire”.
Numerosi gli appuntamenti e le iniziative di RMI in agenda anche quest’anno in grado di offrire la possibilità agli interessati di approfondire la conoscenza su un settore affascinate ed articolato, un calendario di eventi che oltre a momenti glamour vede incontri con esperti di rilevanza internazionale che illustreranno le dinamiche insistenti sul settore moda.
Federica Troiani (CNA)