Il giorno 12 luglio 2023 il Cluster MinIt è intervenuto al Kick-off meeting dello Spoke 3 “Green and sustainable products & materials from non-critical and secondary raw sources” del Partenariato Esteso “Made in Italy Circolare e Sostenibile” (MICS). Il meeting si è svolto presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Roma, in quanto organizzazione leader dello Spoke 3.
MICS è un Partenariato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, grazie ai fondi forniti dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation EU, relativi alla Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La visione di MICS è quella di promuovere il design e la produzione a circuito chiuso, autosufficiente, auto-rigenerativa, affidabile, ambientalmente ed energeticamente consapevole di prodotti e servizi Made-in-Italy.
MICS ambisce a costruire una rete nazionale duratura per la ricerca fondamentale alla base di questa visione. MICS è strutturato in otto aree tematiche, denominate “Spoke”, tese a proporre soluzioni alternative ed innovative per gli attuali modelli di progettazione, produzione, consumo, e gestione del fine vita dei materiali, nonché lo sviluppo di prodotti, materiali e tecnologie per la realizzazione di percorsi manifatturieri e modelli economici più verdi e circolari, coerenti con le politiche di Green Deal e Transizione Ecologica. Le attività di MICS si prefiggono di realizzare un impatto positivo considerevole sui tre settori principali del Made-in-Italy: Moda, Arredamento e Automazione.
Lo Spoke 3 di MICS è finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti e materiali, e dei relativi processi, fondati su principi di Circolarità e Sostenibilità. In particolare, sull’utilizzo di materie prime seconde, sul riciclo di materiali critici, sullo sfruttamento di risorse residue economiche ed abbondanti. In questo contesto sarà centrale il trattamento di materie plastiche e tessuti sintetici, di materiali di costruzione e ceramici di scarto, di biomasse vegetali, quali residui forestali e dell’agricoltura, di RAEE, di batterie esauste, nonché il riciclo di metalli nobili e terre rare.
Oltre alle rappresentanze istituzionali, al meeting hanno partecipato i responsabili delle Istituzioni afferenti allo Spoke 3, i ricercatori coinvolti e rappresentanti dei Cluster Tecnologici Nazionali e del mondo produttivo. Durante il meeting sono state presentate le principali attività dello Spoke e sono state discusse le iniziative progettuali future. Per il Cluster MinIt, è intervento il Dr. Giuseppe Iacobelli fornendo il punto di vista delle imprese e delle aziende operanti nel settore ed elementi di stimolo per lo sviluppo di interazioni fruttuose tra il mondo della ricerca e gli operatori economici nazionali, al fine di realizzare appieno la valorizzazione, il trasferimento e l’impatto della ricerca sul sistema del mede in Italy.
Luigi Barbaro (CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche)