Apre il 18 aprile 2023 il nuovo bando EIT Manufacturing 2024 per proposte innovative.
Il bando è alla ricerca di progetti di trasformazione per il settore manifatturiero europeo, che soddisfino le esigenze globali delle generazioni presenti e future realizzando:
- Sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva. Le tecnologie emergenti consentono una flessibilità quasi illimitata nella progettazione e nella produzione dei prodotti, permettendo una completa personalizzazione.
- Sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per una produzione verde. Utilizzo di nuove tecnologie per ridurre al minimo l’uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione per consentire nuovi modelli di business circolari.
- Soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi produttivi innovativi. La collaborazione e il business su piattaforme digitali e reti di valore consentono alle aziende di creare catene di valore nuove e altamente efficienti.
- Collaborazione uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile. L’uso intelligente dell’automazione e dei robot consente di creare ambienti di lavoro eccellenti, una produzione flessibile e un lavoro umano sostenibile.
Nell’ambito di questo bando – e le attività selezionate faranno parte del Business Plan 2023-2025 – si ricercano proposte per attività di innovazione su tre topic specifici:
- Ottimizzazione dei processi produttivi e aumento dell’efficienza delle risorse attraverso soluzioni digitali
- Produzione socialmente sostenibile e incentrata sull’uomo
- Produzione sostenibile dal punto di vista ambientale attraverso modelli di business circolari e nuove tecnologie
Scadenza:
19/06/2023
Tipo di finanziamento:
Contributo
Finanziamento complessivo:
€ 5.500.000