Con Designtech il Salone del Mobile di Milano ha aperto le porte al mondo delle startup. L’iniziativa ha voluto rappresentare un ponte di lancio per la progettazione di soluzioni innovative capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo. Come hub di innovazione tecnologica, Designtech mira ad avvicinare le imprese operanti nel settore del design a startup innovative, garantendo il supporto necessario a cogliere e vincere le sfide di un mondo in rapido cambiamento.
Biotech, IoT, AI, Blockchain, stampa 3D e realtà aumentata sono le verticali tecnologiche che avranno un impatto decisivo sul futuro del living. Designtech ha selezionato per la Milano Design Week 2023 le migliori startup italiane e internazionali che stanno rivoluzionando i settori dell’arredo, delle costruzioni, dell’architettura e del real estate.
“E’ per noi fortemente significativo essere stati i primi a portare le startup anche dentro il Salone del Mobile Milano. Design, Salone del Mobile, Fuorisalone sono gli elementi dell’equazione in cui Designtech si colloca per sua natura – dice Patrizia Vavassori, Co-founder e COO di Designtech -. L’idea del progetto è nata dando vita al primo evento dedicato alle startup nell’ambito del Fuorisalone, era il 2019, e fu pietra miliare di un’evoluzione che ha portato Designtech a costruire una serie di iniziative che fanno incontrare le startup (che propongono piattaforme di supporto tecnologico e servizi) con le aziende del settore, negli spazi da noi gestiti presso il Village Pavillion a MIND – Milano Innovation District oltre a C.space e CoFactory nel Certosa District.”
Lo spazio espositivo di Designtech al Salone del Mobile, progettato dallo Studio Volpi su una superficie di 400 metri quadrati, ha offerto una vetrina esclusiva sull’evoluzione della tecnologia e sul suo potenziale di trasformare il futuro dell’abitare. La struttura ha voluto rappresentare l’idea di un ponte dell’innovazione, metafora di un percorso che, attraverso la connessione tra saperi consolidati e saperi in divenire, riconduce a prospettive inedite.
Un esempio concreto del risultato dello sviluppo di progetti di alta gamma su cui convergono design e integrazione tecnologica sono gli hibed presentati da Hi-Interiors: HiCan e HiAm, una vera e propria oasi personale dedicata al benessere e all’ozio.
“Unendo il design alla tecnologia, abbiamo creato letti che poggiano su tre pilastri precisi: benessere, salute e intrattenimento” – sottolinea Raffaella Oliverio, Co-founder e Creative Director.
Visitatori, designer e imprenditori hanno potuto interagire con le startup espositrici e il team di Designtech, scoprendo una realtà innovativa totalmente orientata al futuro, ma anche partecipare a un ampio panel di interventi di esperti, presentazioni delle startup, incontri e dibattiti. Ad animare l’area eventi i temi legati al design, alla sostenibilità, al digitale, alla rigenerazione urbana, alle smart city e alla smart mobility, sviluppati in collaborazione con il team innovation di PwC Italia.
L’esperienza immersiva dei 400 mq espositivi è stata amplificata dal palco olografico di Naumachia, permettendo agli spettatori di sperimentare la visione 3D delle presentazioni nel corso degli eventi organizzati.
Il successo dell’iniziativa è stato sottolineato dalle 12mila presenze, da 1500 unique viewer per gli eventi in live streaming, e da oltre 100 startup, aziende e designer espositori.
“Abbiamo avviato iniziative per la diffusione di contenuti in forma multimediale, abbiamo costruito un palinsesto di eventi e incontri che sono stati seguiti dal vivo e in differita da oltre 1500 unique viewers sulle nostre piattaforme con il progetto Designtech Live. In quella sede abbiamo lanciato il Designtech Podcast che esordirà presto online – aggiunge Alessandro De Cillis, Co-founder e CMO –. La Design Week è la settimana più importante per chi opera nel nostro settore e abbiamo giocato un ruolo di primo piano, presentando anche il primo podcast interamente dedicato all’innovazione tecnologica nel settore del design”.
Si è conclusa così l’esperienza dell’hub Designtech al Salone del Mobile di Milano: un flusso di dinamicità, conoscenza e condivisione, un successo che ha saputo dare voce all’innovazione nella più celebre fiera al mondo dedicata al design.
“La consapevolezza che l’innovazione sia la strada da perseguire per accrescere il valore delle aziende che operano nell’ambito del design è parte del bagaglio di esperienze e della cultura di Designtech – sottolinea Ivan Tallarico, Founder e CEO –, ed è questo nostro DNA che ha determinato i contorni e i contenuti dell’iniziativa che abbiamo sviluppato nel Salone del Mobile e nel Fuorisalone 2023”.
Valentina Lavacca (Designtech)