Sustainable Fashion Innovation Society è ad oggi la più grande community europea di moda e design eco sostenibile, con più di 2.000 aziende iscritte gratuitamente, essendo una no profit che da anni persegue la mission di stimolare ed accompagnare brand, manifatturieri e start-up fashion-tech verso la transizione ecologica.
Sustainable Fashion Innovation Society siede al Tavolo Moda del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e al Tavolo Moda della Regione Lazio, in rappresentanza della moda sostenibile. E’ una centrale di produzione di conoscenze sui temi legati alla Sostenibilità, proponendosi quale interlocutore privilegiato della Pubblica Amministrazione, degli Amministratori locali, dell’industria, della finanza dedicata e dei diversi attori operanti sul mercato di riferimento.
Sustainable Fashion Innovation Society organizza annualmente il Phygital Sustainability Expo®, che si tiene da 4 anni presso il complesso archeologico dei Mercati di Traiano- Museo dei Fori Imperiali, 113 A.D.
L’evento ha annualmente importanti partner istituzionali e privati, quali il Comune di Roma, la Regione Lazio, ICE-ITA, Ferrovie dello Stato, RAI, Enel X, nonché il patrocinio di 10 Ministeri, del Senato della repubblica, del Parlamento italiano e del Parlamento Europeo.
La Community di Sustainable Fashion Innovation Society con il suo evento Phygital Sustainability Expo® sono le uniche realtà in Italia “esclusivamente dedicate” alla transizione ecologica del settore moda e design. Un fiore all’occhiello di eccellenza italiana green che da anni crea consapevolezza sul territorio, sia per le imprese che per i consumatori, rendendo l’Italia l’indiscussa protagonista del made in Italy sostenibile.
La III edizione del Phygital Sustainability Expo ha ospitato:
♻️ 101 relatori internazionali
♻️ 70 aziende espositori (brand e produttori)
♻️ 30 startup fashion-tech
♻️ 18 multinazionali con nuovi progetti sostenibili
Il format è stato eletto da Harper’s Bazaar come il primo evento di rilevanza internazionale per il settore di riferimento, «dove il fashion incontra tecnologia, scienza e innovazione».
La manifestazione comprende numerose attività, tra cui:
- La Sfilata Narrata®, è il celebre copyright di Sustainable Fashion Innovation Society, che vede una musica sublime avvolgere i Fori Imperiali all’imbrunire e una voce narrante fuoricampo descrivere le innovazioni tecnologiche e sostenibili di ogni abito che sfila sul millenario panorama mozzafiato.
- L’esposizione Museale, si snoda sulla millenaria strada romana nei Mercati di Traiano, che per l’occasione è allestita dalle diverse aziende per esporre i loro prodotti ecosostenibili, spiegarne le caratteristiche e i punti di forza. Qui si trovano brand accomunati dallo stesso fil rouge, il fashion-tech e il rispetto per l’ambiente, divisi per aree tematiche e in base agli SDG- Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030: Eco Fashion, Save The Ocean, Vegan Leathers, Sustainable Ecommerce, Circular Fashion & Luxury Upcycle, Fashion Tech, Ethical Fashion e World Prèmiere.
Tra le nuove realtà fashion-tech create da giovani con idee brillanti abbiamo ospitato tra gli altri, Verabuccia che utilizza la buccia di ananas per la produzione dei loro capi d’abbigliamento e accessori, oltre a Felipe Fiallo famoso per le sue scarpe “viventi” realizzate con alghe, funghi e cristalli di sale. Presenti anche RadiciGroup, Diadora, Carpisa, Yamamay e ALBINI_next, l’innovation hub di Albini Group – che presenterà OFF THE GRAIN, un innovativo ed ambizioso progetto di upcycling. Si tratta di una nuova tipologia di tintura naturale ricavata dalla lavorazione di sottoprodotto proveniente dall’industria alimentare: il riso Gallo. Parallelamente sulla stessa via, vie era anche l’esposizione dalle essenze arboree in base alla fibra tessile di riferimento, al fine di condurre il visitatore in un percorso didattico cinestetico.
- L’esperienza immersiva AR; l’esposizione è stata accompagnata da una componente di deep technology: gli occhiali HoloLens che hanno dato la possibilità agli ospiti di acquisire informazioni chiave sull’aspetto catastrofico dell’acquisto compulsivo del fast fashion. Un’esperienza educational in Realtà Aumentata nel cuore dei Fori Imperiali.
- Green Confidential®è la sessione conferenze che vede annualmente importanti aziende multinazionali, ma anche PMI, annunciare la loro green disruption; mentre i relatori istituzionali, CEO e Presidenti, raccontano come le rispettive realtà stanno affrontando la transizione ecologica per il bene del Paese.
Un panel ricco di figure di spicco del mondo della moda come il Presidente di Sistema Moda Italia e il Presidente e CEO di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann.
Non è mancato un focus su Moda e Politica, con interventi istituzionali di rilievo, tra cui quello del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, del Vicepresidente della Camera dei Deputati Fabio Rampelli – secondo firmatario della Mozione Parlamentare sulla Moda Sostenibile.
Call per start-up fashion-tech: Sustainable Fashion Innovation Society ha dato vita al premio “I.V. Award Phygital Sustainability EXPO”, in partnership con Innovation Village. Una sezione interamente dedicata all’innovazione in ambito moda, fashion e design, che chiama a raccolta startup e innovatori che vogliano fare proposte per rendere la filiera sempre più sostenibile.
Ildebrando Panfili (Sustainable Fashion Innovation Society)