Eventi e formazione di Green Home s.c.ar.l. per lo sviluppo di tecniche e impieghi del legno calabrese certificato
Nella peculiare cornice di Old Calabria Torre Camigliati, Camigliatello Silano (CS), da giorno 8 a giorno 11 settembre 2022, Green Home s.c.ar.l., Polo d’Innovazione per l’Edilizia sostenibile in Calabria, insieme al partenariato del progetto SILAB2, ha organizzato due importanti eventi di informazione e formazione.
Il giorno 8 settembre si è tenuto l’Evento di Presentazione del progetto SILAB2. I relatori, rappresentanti di spicco del partenariato, hanno illustrato le attività previste dal progetto e lo stato di avanzamento tecnico-scientifico.
SILAB2 (Sistema innovativo per la valorizzazione locale avanzata di boschi e borghi), finanziato con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è un progetto finalizzato all’applicazione di un modello di sviluppo locale delle aree interne della Calabria basato sulla valorizzazione del legno come sostegno della nuova alleanza tra boschi e borghi, tra agricoltura e digitale.
Lo scopo generale, di cui l’evento si fa portavoce, è quello di valorizzare la risorsa locale: utilizzare il potenziale presente in loco per promuovere l’impego del legno ai fini strutturali, prevedendo un percorso finalizzato alla certificazione dello stesso, per incentivarne l’impiego in ambito edilizio. Tale prospettiva, infatti, si sposa perfettamente con i principi della sostenibilità sia sotto il profilo ambientale, legata alla corretta gestione del patrimonio forestale e alla massimizzazione del suo rendimento, che in termini di impatto economico, con l’impego di risorse locali che favorirebbero il potenziamento dei mercati e la creazione di nuove prospettive lavorative mediante lo sviluppo della filiera legno.
I partecipanti all’evento sono stati prevalentemente studenti e docenti universitari, liberi professionisti operanti nel settore.
Parte dei contenuti che hanno animato il tavolo tecnico sono stati sviluppati nell’ambito della Summer School “Progettazione di strutture in Legno”, svolta nei giorni 9, 10 e 11 settembre.
Uno di principali obiettivi della Summer School è stato quello di accrescere, condividere e diffondere informazioni, ad alto contenuto specialistico, sulla progettazione in legno, che rappresenta una soluzione non così frequentemente impiegata, soprattutto nel contesto territoriale della regione Calabria, all’interno del quale, lavorare in ottica di Filiera Corta è altamente agevolato dalla struttura del territorio. Questo, infatti, consente di conferire un alto contributo in termini di sostenibilità alla progettazione tecnica.
La Summer School, inoltre, ha lo scopo di valorizzare le attività svolte da Green Home nell’ambito della Filiera 4 “Sviluppo di tecniche e impiego del legno calabrese certificato ai fini strutturali”, sia in termini di ricerca scientifica che industriale, grazie ai differenti progetti di ricerca che la vedono coinvolta in tale ambito.
Le attività formative, suddivise in moduli sono state orientate verso un approfondimento sulle potenzialità della Filiera Bosco-Legno, sulle tecniche e tecnologie per progettare strutture in legno e sull’impiego del BIM per la progettazione architettonica, impiantistica e calcolo energetico di edifici in legno.
Il corpo docenti selezionato includeva docenti universitari, ma anche tecnici specializzati ACCA Software S.p.A. e una importante rappresentanza di ICMQ S.p.A. per quanto riguarda l’aspetto inerente la certificazione del legno.
I dettagli relativi all’evento sono disponibili alle seguenti pagine
Evento di presentazione del progetto SILAB2
Summer School Progettazione di Strutture in Legno
Gilda Capano (Green HoMe scarl)