Responsabilità estesa del produttore: economia circolare ed etichettatura del prodotto arredo.

Il concetto di economia circolare è incentrato sulla progettazione di prodotti e sistemi per ridurre i rifiuti, promuovere il riciclaggio e ridurre al minimo il consumo di risorse. In questo contesto, le responsabilità dei produttori giocano un ruolo cruciale nel guidare la transizione verso un’economia circolare. Assumendosi queste responsabilità estese, i produttori possono contribuire in…

CNA da oltre 30 anni a fianco dei giovani stilisti

Un sistema di connessioni che mette in relazione gli attori del sistema moda per sostenere il rinnovo generazionale e la trasmissione di competenze. È questo l’obiettivo di Ricerca Moda Innovazione (RMI), un progetto di CNA Federmoda (l’unione delle imprese del sistema moda della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa). Attraverso workshop, dibattiti e iniziative internazionali…

La transizione ecologica del settore legno-arredo: le imprese affrontano la sfida della sostenibilità.

Era il 2019, quando FederlegnoArredo ha capito e quindi agito affinché la sostenibilità – nei prodotti, nei processi e sui luoghi di lavoro – non fosse più un’opzione, ma una leva strategica indispensabile per la competitività delle aziende che rappresenta. Da quel momento il percorso verso la sostenibilità ha permeato ogni azione della federazione e…

Poliestere, riciclo “fibre to fibre”: si può fare!

Da monte a valle, la circolarità nel tessile è praticabile. Senza compromessi per la qualità e le performance tecniche dei prodotti. Un ambizioso progetto di ricerca e sviluppo, costruito per gradi, che dimostra la fattibilità del riciclo “fibre to fibre” nell’ambito del poliestere. Il tutto parte dalla volontà di Sportstex, azienda specializzata nella produzione di…