Big data e intelligenza artificiale: aperta la prima call IFAB per startup

È stata pubblicata la Call for Projects 2022 di International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development. Il bando vuole sostenere progetti provenienti da enti pubblici e privati, in forma di proofs of concept, ricerca e sviluppo, applicazioni e soluzioni industriali in ambito HPC, Big Data, Intelligenza Artificiale, cloud edge computing e quantum computing. La call presenta quattro campi tematici: Earth: i progetti devono riguardare il…

EIT apre il bando Digital Innovation Factory 2022

EIT Digital ha aperto il periodo di presentazione delle proposte per “Innovation Factory 2022“. Il programma Innovation Factory sostiene team imprenditoriali paneuropei provenienti da organizzazioni educative, di ricerca e commerciali, per lanciare o potenziare imprese digitali DeepTech. Il programma di lavoro è guidato dalla EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2022-2024, che identifica cinque aree di interesse: Digital Tech Industria digitale…

Al via il secondo bando di Change2Twin per imprese interessate a sviluppare digital twin solutions

Il progetto Change2Twin, finanziato da Horizon 2020, lancerà il 30 giugno 2022 la seconda Assessment Voucher Open Call per supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere europee che vogliono sviluppare una soluzioni Digital Twin, ovvero una replica digitale di un oggetto, processo o servizio. Verranno selezionate fino a 30 PMI e mid-cap che riceveranno un voucher da 10.000 euro ciascuna, grazie al quale potranno collaborare con un Digital Innovation Hub (DIH) a scelta, il quale provvederà a realizzare…

Bioeconomia circolare: pubblicato il primo bando del nuovo partenariato Circular Bio-based Europe

Pubblicato il primo bando per progetti di ricerca e innovazione del nuovo partnerariato europeo Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU), che si pone l’obiettivo di promuovere una bioeconomia competitiva per un’Europa sostenibile. Tramite la call 2022 il partenariato pubblico-privato finanzierà progetti di sviluppo di soluzioni bio-based innovative e sostenibili nei seguenti 12 topic: Innovation Actions HORIZON-JU-CBE-2022-IA-01 Biogenic carbon capture and use (CCU)…

Aperto il bando EIT Digital Challenge 2022

Sono aperte le candidature per la 9ª edizione dell’EIT Digital Challenge, la principale competizione paneuropea per le scaleup digitali deep tech. Il bando si rivolge alle aziende europee “deep tech” in rapida crescita, con un’offerta di prodotti che sfrutti tecnologie digitali sofisticate e difficili da riprodurre. L’EIT Digital Challenge mira a identificare i migliori imprenditori europei del deep tech e ad aiutarli…

Ricerca industriale e progetti innovativi: terzo bando Eurostars dedicato alle PMI

Dal 13 luglio 2022 si è aperto il secondo bando EUROSTARS dedicato a progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a sviluppare prodotti, processi o servizi destinati al mercato. EUROSTARS-3 è parte della nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene PMI innovative e partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi…

Materie prime: online la Startup and SME Booster Call 2022 dell’ EIT Raw Materials

Aperte le candidature per la Startup and SME Booster Call 2022 dell’EIT RawMaterials, che ha l’obiettivo di fornire supporto alle startup e alle piccole e medie imprese per sviluppare prodotti e servizi innovativi che possano produrre un impatto positivo nel settore delle materie prime. In particolare il programma è alla ricerca di aziende che sviluppino soluzioni innovative per: Scoperta e fornitura sostenibile di risorse primarie e secondarie (soluzioni…

Al via il nuovo premio di EIT per soluzioni a favore dell’economia circolare

La Circular Economy Community dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha emesso il bando per il premio per l’economia circolare. L’iniziativa intende identificare e premiare le imprese che propongano soluzioni significative per l’economia circolare in una delle seguenti aree tematiche: Nuovi modelli di business in una delle due aree specifiche: dai prodotti ai servizi, ovvero modelli alternativi di compravendita che comportino l’acquisto di un servizio o…