Startup innovative e open innovation nel Made in Itay

In qualità di associazione che ha l’obiettivo di favorire un eco-sistema del trasferimento tecnologico e dell’innovazione, appare quanto mai coerente con lo scopo associativo porre l’attenzione alle nuove aziende technology based che hanno un potenziale impatto nelle filiere del made in Italy. Nell’ultimo decennio, peraltro, in Italia si è assistito ad un’importante crescita del numero…

L’Università Politecnica delle Marche progetta la realtà virtuale per “Doucal’s 4.0”.

Per tramandare e trasferire le conoscenze fra gli addetti alla produzione dell’azienda Doucal’s, un team di ricercatori ed esperti di AR (Augmented Reality) dell’Università Politecnica delle Marche ha creato e sperimentato l’impiego di occhiali smart virtuali, in grado di registrare le fasi di lavorazione specifiche implementando una banca dati delle competenze manuali. L’Università Politecnica delle…

Trick: tracciabilità nel tessile con la blockchain

Il tema della tracciabilità rappresenta da sempre una priorità strategica di Sistema Moda Italia, come trasparenza volontaria dell’offerta dell’industria nei confronti del consumatore finale. Potendo garantire al consumatore un’informazione ampia, chiara e controllabile, SMI offre alle imprese virtuose un forte strumento di differenziazione e promozione, in un contesto di mercato in cui è sempre più…

Tavoli di lavoro

Le aziende ascrivibili all’ambito del made in Italy appartengono a settori e comparti che presentano una struttura industriale molto diversa, sia dimensionale, sia nei modelli di business. Se escludiamo alcuni settori in cui vi è per definizione un posizionamento prevalente B2B delle aziende (es. agroalimentare o turismo), esistono in generale molteplici modelli di produzione ed…